SPECIALE PITTI UOMO / 5. Sapore di fashion in giro per Firenze. Prima giornata densa di eventi, fra cui Gucci, Bonaveri – Pucci, Coveri, Locman, Il Bisonte

Inaugurata l’edizione 94 di Pitti Immagine Uomo che in Fortezza da Basso presenta le collezioni primavera estate 2019 di oltre 1200 diversi brand nazionali e stranieri. E già con la prima giornata di Pitti, Firenze si è “vestita a festa” grazie a numerosi eventi in giro per la città.

BONAVERI – A FAN OF PUCCI

20180612_190926

 

bonaveri pucci

Emilio Pucci presenta in maniera innovativa con la storica maison di manichini Bonaveri, un viaggio visivo intitolato: “Bonaveri – A fan of Pucci”che mette in scena, con un tocco artistico ed ironico, l’anima creativa, lo stile e il savoir-faire delle due Maison. A Palazzo Pucci (via de’ Pucci) fino al 15 giugno 2018. Orari di apertura: 13 – 14 giugno, dalle 10.30 alle 20.00 | su Invito15 giugno, dalle 10.30 alle 18.00 | su Invito. Ma un assaggio di questo viaggio visivo si capta anche in via Tornabuoni, in una vetrina della boutique dove piccoli manichini “vestiti” con le fantasie iconiche di Pucci “giocano” con piccole borsette da passeggio con manico ricoperto da foulard.

GUCCI GARDEN, DUE NUOVE SALE

gucciocchione

Gucci celebra l’apertura di due nuove sale della Galleria, all’interno del Gucci Garden – ideato dal Direttore Creativo della Maison Alessandro Michele – nello storico Palazzo della Mercanzia in Piazza della Signoria a Firenze. Per l’occasione, nella boutique sarà presentata una nuova linea di prodotti con le illustrazioni di un artista al suo debutto nella collaborazione con la Maison.

LOCMAN E DUCATI, DUE ECCELLENZE ITALIANE

20180612_185840

 

20180612_185759

Stand in Fortezza da Basso con le novità della collezione orologi e festa presso la boutique di via Tornabuoni. Locman, gli orologi di lusso che nascono all’isola d’Elba, ha presentato il nuovo modello a tiratura limitata che nasce dalla partnership con Ducati. E in boutique un modello di motocicletta è stato la grande attrazione della serata.

A PALAZZO COVERI L’ARTE E IL FASHION 

 

20180612_193234

 

20180612_193023

La Maison Coveri celebra i suoi 45 anni ed ha presentato nella Galleria d’arte di Palazzo Coveri, sul lungarno Guicciardini, la mostra“Maurizio Galimberti around Enrico Coveri”. Ovvero una rilettura d’autore dell’immenso patrimonio creativo e stilistico di Enrico.La mostra è stata inaugurata nel pomeriggio del 12 giugno 2018 e resterà aperta fino al 26 luglio. “Da tempo ci domandavamo come raccontare Enrico in modo nuovo, in un modo che non eravamo ancora riusciti a fare. Da tempo accarezzavamo l’idea di un libro o di una mostra. Ma ci perdevamo negli archivi senza un filo di Arianna per uscirne. Ci voleva qualcuno che lo facesse per noi. Qualcuno che rileggesse il mondo Coveri con codici diversi. Quando ho incontrato Maurizio Galimberti ho capito che la persona giusta era lui” ha detto Francesco Martini (nella foto in alto. Sopra il titolo: una delle opere esposte nella mostra), nipote del grande stilista prematuramente scomparso, presente al vernissage insieme alla madre Silvana, sorella di Enrico.

GLI INSTAGRAMMER PER IL BISONTE

ilbisonte

Dal New Mexico a Hong Kong passando per Stoccolma, dodici Instagrammer provenienti da tre continenti diversi (Europa, Asia e America) raccontano la loro vita, cultura e stile nelle diverse parti del mondo con un unico elemento comune: un accessorio Il Bisonte. Questo il progetto di user generated content firmato Il Bisonte, cult brand fiorentino con più di 40 anni di storia, presentato in questa edizione di Pitti Uomo. Il risultato sono 120 scatti dove Il Bisonte a volte è protagonista in primo piano, altre volte è inserito in contesti più particolari e inaspettati: penzoloni nella bocca di un cavallo, al guinzaglio di un cane, sui tavolini di un bar, nelle mani di un bambino o in viaggio. I racconti in immagini sono presentati fino al 15 giugno nel giardino di Villa Vittoria, con uno speciale allestimento curato da Felice Limosani all’interno di un grande container. Attraverso un percorso di fotografie, video e schermi è possibile conoscere i profili degli Instagrammer coinvolti, interagire su Instagram con gli autori delle foto e scoprire da vicino gli accessori Il Bisonte inseriti in questo cammino fotografico. Sarà inoltre possibile farsi avanti e presentare la propria candidatura per poter essere tra i protagonisti della prossima edizione di #1box10shots.