SPECIALE PITTI UOMO / 2. Sfilate, anniversari, presentazioni… e gli appuntamenti speciali, da Gucci (due nuove sale nella Garden Galleria) a Cavalli, da Pucci a Herno e Lardini

Pitti Immagine Uomo – che apre martedì 12 giugno 2018 in Fortezza da Basso a Firenze – è la manifestazione internazionale di riferimento per il menswear e il lifestyle contemporaneo, un mondo in continua evoluzione, pronto ad anticipare e rappresentare i più nuovi movimenti della moda attraverso una ricchissima gamma di progetti. Con 1.240 marchi a questa edizione, di cui 561 esteri (45% del totale), una geografia rieditata degli spazi, un focus sulle sezioni che incarnano la ricerca nel menswear oggi e un potenziamento delle aree più proiettate al futuro del fashion. Progetti che interpretano in modo inedito l’universo outdoor, ridefiniscono il lifestyle legato all’athleisure e valorizzano i makers da tutto il mondo. E ancora la new wave di talenti dal Nord Europa e la scena creativa dell’Europa dell’Est, gli stili all’avanguardia e le punte del design cutting-edge. Senza dimenticare l’eccellenza delle aziende del nuovo classico e i brand che rilanciano la modernità dello sportswear. Con l’atmosfera unica dei saloni firmati Pitti Immagine.

FANATIC FEELINGS_FanMoscow by Alexey Kiselev

IL CONTRIBUTO STRAORDINARIO DI MISE E AGENZIA ICE
Questa edizione di Pitti Immagine Uomo beneficia del contributo straordinario del ministero dello Sviluppo Economico e Agenzia ICE, nell’ambito del Piano Speciale 2018-2019 a sostegno delle fiere del Made in Italy. Il contributo è dedicato al potenziamento delle attività di ospitalità, media relations e pubblicità.

Gli eventi speciali di Pitti Immagine e i guest dell’edizione numero 94

FANATIC FEELINGS – FASHION PLAYS FOOTBALL
Fondazione Pitti Immagine Discovery presenta FANATIC FEELINGS – Fashion Plays Football, una mostra curata da Markus Ebner fondatore dei fashion magazine Achtung Mode e Sepp Football Fashion e dal critico d’arte contemporanea Francesco Bonami. Attraverso un ampio progetto multimediale, FANATIC FEELINGS metterà in luce l’attrazione che il mondo del calcio esercita sulla moda e sulla costruzione dell’immaginario maschile. Un progetto promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e da Pitti Immagine, realizzato grazie al contributo straordinario di MiSE e Agenzia Ice, con il patrocinio del Comune di Firenze e Gallerie degli Uffizi. La mostra (12 giugno – 22 luglio 2018) sarà allestita nel Complesso di Santa Maria Novella.

CRAIG GREEN, MENSWEAR GUEST DESIGNER DI PITTI UOMO 94
Il designer londinese Craig Green presenterà a Firenze la sua collezione S/S 2019 attraverso una sfilata esclusiva, giovedì 14 giugno 2018. Nelle sue collezioni emergono molti dei fattori critici di successo per chi fa moda oggi e in particolare la capacità di innovare in modo anche radicale i codici del menswear, senza perdere mai di vista le dinamiche del mercato. Uno stile, il suo, che mixa influenze del workwear e volumi futuristici, silhouette scultoree e aspetti funzionali.

ROBERTO CAVALLI, SPECIAL GUEST DI PITTI UOMO 94
Il Gruppo Roberto Cavalli sceglie Pitti Uomo come piattaforma per il lancio worldwide del suo nuovo progetto di moda maschile, con un evento speciale – mercoledì 13 giugno – realizzato nello stile distintivo della maison e dedicato al suo nuovo corso. Azienda dal respiro internazionale, tra le più importanti del lusso italiano nel mondo, Roberto Cavalli torna a sfilare nella sua città di origine, per l’anteprima ufficiale della collezione maschile firmata da Paul Surridge, nuovo direttore creativo di tutte le linee del gruppo.

FUMITO GANRYU È DESIGNER PROJECT
Il fashion designer giapponese – dopo l’esperienza nel gruppo Comme des Garçons – presenterà in occasione di Pitti Uomo la sua etichetta indipendente. Lo stilista svelerà, nel corso di un evento esclusivo mercoledì 13 giugno, la pura essenza del suo stile: una nuova filosofia di modern & conceptual casual wear firmata FUMITO GANRYU.

GUEST NATION GEORGIA
Spazio ai nomi emergenti della scena creativa dalla Georgia grazie alla collaborazione di Fondazione Pitti Immagine Discovery con la MERCEDES BENZ FASHION WEEK TBILISI, piattaforma dinamica che punta i riflettori sulle collezioni dei principali fashion designer del Paese e dell’area circostante. In scena allo Spazio Carra in Fortezza, un progetto realizzato grazie anche al supporto di LEPL Enterprise Georgia l’agenzia che fa capo al Ministero dell’Economia georgiano e che favorisce e promuove lo sviluppo economico del paese. I brand: Aznauri, Anuka Keburia, Gola Damian, Situationist, Tatuna Nikolaishvili, Vaska. 

La terza edizione di “SECRET FLORENCE”
Rassegna sull’espressione artistica contemporanea con il sostegno del Comune di Firenze e di Pitti Immagine, Secret Florence torna con la terza edizione come progetto speciale all’interno dell’Estate Fiorentina 2018. Un programma di eventi, performance site-specific e concerti in luoghi inediti della città, in scena dal 9 al 16 giugno.

Due importanti anniversari nel calendario di Pitti Uomo:

HERNO celebra 70 anni con LIBRARY
Herno celebra 70 anni e presenta Library (Firenze, Stazione Leopolda, 12-13 -14 Giugno 2018). Claudio Marenzi invita ad esplorare passato, presente e futuro, a ribaltare la “scatola” e il mondo nascosto dietro il “gancio”, iconico elemento della rinascita di un brand che continua a fare la storia del Made in Italy. Dal 1948 ad oggi.

LARDINI festeggia 40 anni
Lardini celebra l’importante anniversario dei suoi primi 40 anni di attività con un evento in uno spazio speciale in Fortezza: un breakfast che sarà anche un’immersione nel mondo di fiori colorati, simbolo del brand.

Tra gli altri eventi speciali in calendario:

GUCCI inaugura due nuove sale nella GUCCI GARDEN GALLERIA
Martedì 12 giugno Gucci celebra l’apertura di due nuove sale della Galleria curata dal critico Maria Luisa Frisa, all’interno del Gucci Garden – ideato dal direttore creativo della maison Alessandro Michele – nello storico Palazzo della Mercanzia, in Piazza della Signoria a Firenze.
Per l’occasione, nella boutique del Gucci Garden saranno presentati nuovi prodotti in edizione unica con le illustrazioni di un artista al suo debutto nella collaborazione con la Maison.

Il progetto MONCLER Genius a Pitti Uomo: 7 Moncler Fragment Hiroshi Fujiwara
La prima collezione del Moncler Genius project – presentato con successo a febbraio 2018 durante la fashion week milanese – sarà lanciata a Firenze il 13 giugno. Un evento di musica live, che alla presenza di Hiroshi Fujiwara, celebrerà il lancio della collezione e sarà colonna sonora di Pitti Uomo.

Lo showcase di MCM
MCM invita a scoprire la sua Spring Summer 2019 Luft Collection in Fortezza alla Sala dell’Orologio. Ispirata dalle contemporanee percezioni della libertà e del movimento, la sua filosofia creativa punta sul Dna del brand e sui concetti del viaggiare hands-free e della freschezza del design per una proposta speciale di accessori e capi. E alla Dogana, mercoledì 13 giugno, uno show immersivo e innovativo presenterà forme d’impatto e silhouette dall’anima sporty.

L’evento di BIRKENSTOCK
BIRKENSTOCK sceglie lo storico Giardino Torrigiani per una sfiata–showcase e un party, mercoledì 13 giugno. Un progetto speciale per i look in passerella lancerà il mood della collezione PE 19, arricchito da un “paesaggio sonoro” firmato da Michel Gaubert. E in Fortezza, allo spazio degli Archivi, BIRKENSTOCK presenterà un Natural Skincare foot treatment suite, un bar all’aperto e tutte le categorie di prodotto.

Il fashion show firmato BED j.w. FORD
Pitti Uomo torna ad accendere i riflettori sui più interessanti brand giapponesi impegnati nella ricerca fashion. A sfilare in passerella, giovedì 14 giugno, sarà BED j.w. FORD, label fondata da Shinpei Yamagishi diventata celebre per il suo innovativo concept di abbigliamento, tra sartoriale, design e layering.

Il lancio della menswear capsule di COS
In occasione di Pitti Uomo 94, mercoledì 13 giugno, il fashion brand basato a Londra COS presenta “Soma”, una capsule di capi menswear essential basata su comfort ed elevato design. Per il lancio della collezione, un evento speciale animerà un luogo suggestivo della città e vedrà la partecipazione del coreografo britannico Wayne McGregor.

FEDERICO CURRADI, un’installazione-evento nel cuore della sua Firenze
Federico Curradi torna a Firenze per presentare, nel pomeriggio di giovedì 14 giugno, in anteprima e con un’installazione-evento nel giardino di un palazzo nobiliare, la menswear collection SS19 del brand che porta il suo nome.

Bonaveri, un fan di Pucci: l’evento di Emilio Pucci e Bonaveri
Emilio Pucci e Bonaveri si incontrano per mettere in scena le loro capacità creative, di stile e savoir-faire. Un percorso di suggestioni tra forma e colore: uno sguardo sul passato, presente e futuro delle due Maison.

PITTI IMMAGINE LOVES MINI. MINI MOVES PITTI IMMAGINE
Passione, innovazione, ricerca creativa. Espressione di un sodalizio creativo, quello tra Pitti Immagine e MINI, fin dal 2015. MINI FASHION ha sempre fatto leva sul suo spirito inventivo sfidando le convenzioni e lavorando sul tema del superamento dei limiti. Quest’anno, il tema sarà affrontato attraverso una speciale collaborazione tra MINI e The Woolmark Company, che insieme realizzeranno la capsule collection “Field Notes”. Quattro designer emergenti internazionali saranno impegnati a trasporre le loro personali storie di viaggio in una serie di prodotti contemporary fashion che verranno presentati a Pitti Uomo 94.