SPECIALE “FRAGRANZE” / 2. Il lusso mediorientale, i profumi italiani, il gusto francese e la tradizione inglese

Profumi e fragranze senza tempo, le firme internazionali che hanno la classe della storia, ma anche la freschezza della modernità. Ricercatezza nella scelta di materie prime, pura tradizione artigianale nella decantazione e nelle lavorazioni, composizione sempre raffinatissima unita a un packaging d’eccezione. Di seguito tante curiosità e molto altro ancora sul salone Fragranze (n. 15) di Pitti Immagine che si chiude domenica 10 settembre 2017 alla Stazione Leopolda di Firenze, con fotogallery (le immagini sono di AKAstudio collective).

2CWNSP_Fragranze15_072-0x600_GNXSJOA Lab On Fire – Nessuno sa esattamente come A Lab On Fire operi, ed è un mistero come Carlos Kusubayashi, la mente creativa del brand, porti avanti la sua attività. Cittadino del mondo, Carlos Kusubayashi é nato a San Paolo del Brasile e cresciuto in Giappone e ora vive in Texas. Il 2017 vede il lancio di My Own Private Teahupo‘o, una fragranza che riflette la quiete da cui si sprigionano finali emozionanti. Una goccia d’acqua in Antartide, un’ondata fragorosa a Tahiti, un vibrante raggio di luce che attraversa una cortina d’acqua, una brezza salata, il vento del mare che trasporta un effluvio fiorito. Distr. da INTERTRADE EUROPE

Abel Vita Odor – Abel è stato fondato ad Amsterdam dal neozelandese Frances Shoemack con un obiettivo: creare il profumo naturale migliore del mondo. Creato dal maestro profumiere Isaac Sinclair, la collezione, lanciata a novembre 2016, è formata da cinque fragranze in due formati. Ogni fragranza è composta da un alto concentrato di mix di olii naturali. L’estetica è stata sviluppata ad Amsterdam in collaborazione con l’Atelier Joachim Baan. Il risultato è una collezione dai profumi natural chic, moderni e dinamici che durano tutto il giorno sulla pelle.

Aedes De Venustas – Nel 2012, il duo Karl Bradl e Robert Gerstner ha creato la maison di profumi Aedes De Venustas, diventata una delle case di profumi più rispettate degli ultimi anni. Ognuno di questi poemi olfattivi è ispirato da una particolare musa “vegetale”, scoperta dal direttore artistico Karl Bradl durante i suoi viaggi oppure sfogliando un trattato di botanica. Con Pelargonium, l’ottava fragranza della collezione, Karl esplora una nuova regione della mappa olfattiva, dove foglie fresche pestate illuminano legni e resine tenebrose. Distribuito da ESSENSES

Affinessence – Nata dalla passione della sua creatrice per le note di fondo, questa collezione di profumi di lusso è stata elaborata per la prima volta esclusivamente con note di fondo. 6 eccezionali fragranze, presentate nella loro bustina di cashmere e in una scatola di legno laccata: vaniglia-benzoino, sandalo-basmati, cedro-iris, patchouli-oud, muschio-ambra grigia, cuoio- curcuma.

Bentley Fragrances – Oggi, la prestigiosa marca internazionale Bentley Fragrances presenta una nuova fragranza maschile: Bentley Momentum, un nuovo intenso profumo per un trendsetter urbano. Così come la Bentley ha esplorato i limiti della potenza fin dal suo primo rombo nel 1919, l’uomo che sceglie Bentley Momentum cerca l’eccellenza e l’innovazione. Due le intensità, ciascuna con i suoi tratti olfattivi distintivi: Bentley Momentum Eau de Toilette e Bentley Momentum Intense Eau de Parfum. Distribuito da DISPAR

Blood Concept – Le ultime due fragranze aggiunte alla gamma ruotano attorno al concept del no gender: due profumi pensati per essere indossati vicendevolmente da lui o da lei con un’ispirazione che parte da David Bowie. XX –Metro Velvet (la sigla del cromosoma femminile) interpreta ingredienti da sempre considerati maschili come l’incenso e il legno di guaiaco con tocchi più femminili come il lilla della valle o la vaniglia; XY Nude Wood (la sigla del cromosoma maschile) parte da cocco e cannella per strutturarsi con legno di cedro e nargamutta. Distr. da INTERTRADE EUROPE

Calé Fragranze d’Autore – Nuovo look per Calé Fragranze d’Autore. Si tingono di nero opaco le confezioni cilindriche e spicca un tratto rosso. Con sapienti ritocchi, le fragranze sono state rese tutte eau de parfum più intense e persistenti, per dare ulteriore vigore ai temi delle loro storie vere o immaginate, che ci porteranno vicino e lontano, nel tempo e nello spazio. Sarà sorprendente ritrovarsi a fare parte di alcuni di questi racconti. Distribuito da CALE’

Carner Barcelona – Lifestyle brand di profumeria, Carner trasmette lo spirito
contemporaneo di Barcellona. Classificata per due anni di seguito al FiFi Awards di New York con CUIRS e RIMA XI nella top 5 dei niche perfumes e vincitrice nel 2013 del Russian FiFi Awards con Rima XI, quest’anno, Carner Barcelona presenta la sua Floral Collection, una collezione che parla d’amore e passione – Besos, Latin Lover e Sweet William – tre profumi che cattureranno.

Caron – Oggi, la Maison continua a riaffermare il suo gusto per l’autenticità con una nuova versione della sua iconica fragranza: POUR UN HOMME PARFUM. Una nuova firma POUR UN HOMME, in cui le note di ambra e vaniglia, mescolate alla freschezza delle più belle Lavande dell’Alta Provenza, esplodono ed appaiono più rapidamente. Inoltre, la Collection Privée Caron rende omaggio a tre nasi (Ernest Daltroff, Michel Morsetti e Richard Fraysse) che hanno fortemente segnato il patrimonio olfattivo della Maison CARON: 11 tesori olfattivi, raccolti in un’unica collezione e riproposti nella versione Eau de Parfum. Distr. da DISPAR

Chabaud Maison de Parfum – Il brand nasce a Montpellier, culla della profumeria francese sin dal XV secolo e realizza una lussuosa gamma di eaux de parfum, candele e profumi per gli interni. La filosofia creativa di ogni profumo Chabaud nasce sempre da una bella storia da raccontare. Nel 2012 il brand è stato sottoposto a un restyling e nel 2013 ha introdotto una nuova linea di eaux de parfum che si è presto affermata a livello internazionale attraverso una distribuzione selezionata. Quest’anno nasce il nuovo sensuale profumo gourmand: Lait et chocolat, un equilibrio raro di dolcezza con note legnose e floreali.

Eris Parfums – Eris Parfums, di stanza a New York City, presenta il suo primo trio di fragranze e annuncia una nuova e quarta creazione a Pitti Fragranze 2017. Traendo il nome dalla figlia della Notte e dalla dea greca della guerra e della distruzione, Eris Parfums guarda alle muse che rappresentano bellezza anticonvenzionale e fascino sovversivo. Belle De Jour, Night Flower e Ma Bête fanno parte dei contrasti tra flora e fauna, femminile e maschile, pulito e sporco. Il brand è fondato da Barbara Herman: una blogger (www.yesterdaysperfume.com) e scrittrice si è ispirata lavorando con l’audace profumiere Antoine Lie.

Eight & Bob – Albert Fouquet era un parigino aristocratico che creava profumi per il proprio uso personale e per le persone che gli erano più care. Champs de Provence è nato come regalo di Fouquet ad Alessandro e Chiara, una coppia di amici italiani che possedevano una villa in Provenza dove erano soliti rilassarsi tra 1600 piante selvatiche. Tra le altre novità, il lancio di Nuit de Megève, dedicato a un incontro in una blasonata località sciistica, e poi la Nuova Luxury Home Collection, un assortimento di 5 candele e diffusori con fragranze ispirate a luoghi del mondo – il Lago di Como, Aspen, gli Hamptons – che identificano lo spirito, la storia e l’unicità del marchio.

Essenzialmente Laura – E’ la collezione più intensa e concettuale di Laura Bosetti Tonatto, Il “naso” italiano, che in 30 anni ha realizzato un percorso unico nella storia della profumeria, culminato con la fragranza creata su incarico della regina Elisabetta II. Questa raccolta, di 46 fragranze, è realizzata a mano, in Italia, con materie prime di altissima qualità provenienti dai più rinomati laboratori del mondo. A Pitti Fragranze 2017 saranno presentati quattro nuovi profumi e la collezione “I segreti di Taif”: un trattamento completo per il viso a base di olio essenziale di rosa di Taif.
Floris – La profumeria indipendente più antica del mondo compie nel 2017 ben 287 anni. Si tratta di Floris, la sola insignita del riconoscimento di Profumiere di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e guidata ancora oggi dai discendenti del fondatore. Novità 2017: Floris pensa al pubblico femminile con la nuova eau de toilette Chypress, la firma olfattiva di una “duchessa” moderna. Sicura e  indipendente, sceglie fascino e intelletto come armi di seduzione. Chypress è un’affermazione della propria presenza, una fragranza chypre floreale per una nuova era. Distribuito da CALE’

Grandiflora Fragrance – Fiorista e autrice di fragranze acclamata internazionalmente, Saskia Havekes non crea solo composizioni di fiori, se ne prende cura; cerca sempre di far scaturire la bellezza primigenia oltre la natura e la mutevolezza delle stagioni. Nel 1995 Saskia aprì il piccolo negozio di fiori che divenne rinomato, Grandiflora. In collaborazione con marchi influenti e celebrità, allestendo e creando composizioni di fiori per eventi e set di film, Saskia è tra le preferite tra gli stilisti di moda contemporanei e la sua carriera é sbocciata accanto alle case di moda australiane e internazionali.

Heeley – Heeley è una delle poche case di profumi di lusso in Europa gestita dal fondatore-proprietario. James Heeley è in continua evoluzione con una collezione che attualmente annovera 17 profumi unici, ognuno dei quali creato in Francia con ingredienti rari e di altissima qualità, nel rispetto della tradizione e dell’arte della profumeria. Note de Yuzu è realizzato in collaborazione con Maison Kitsuné, il brand di stanza tra Tokyo e Parigi: un nuovo profumo che verrà lanciato il 28 Settembre 2017. La fragranza contiene l’energia dello Yuzu giapponese, con un aroma fresco e fruttato che si sviluppa con morbida sensualità sulla pelle, evocazione del tradizionale bagno giapponese allo Yuzu.

Humiecki&Graef – Avanguardia creativa e vie compositive inesplorate. E’ Humiecki&Graef, marchio ideato da due affermati designer tedeschi che danno rappresentatività olfattiva ad emozioni forti, ma non necessariamente positive reclutando un profumiere del calibro di Christophe Laudamiel. Espressione del furore, Askew reinterpreta il carattere pacato e rassicurante della radice di vetiver e ne modifica la natura con una combinazione di contrasti estremi, per rappresentare un uomo colto all’improvviso da uno scoppio d’ira. Distribuito da CALE

Knize – Frequentata da personaggi del calibro di Marlene Dietrich e Billy Wilder, la sartoria viennese ha sempre annoverato tra i suoi estimatori capi di stato, artisti e uomini d’affari. Per “vestire” con note olfattive la sua clientela rinomata, Knize dà vita nei ruggenti anni ‘20 a una collezione di fragranze dal “taglio intramontabile”. Tra le proposte maschili Knize Ten, creato nel 1925, è il profumo cuoiato più celebre e citato in molti libri. Distribuito da CALE’

Ideo Parfumeurs – Ludmila e Antoine Bitar si incontrano a Parigi 15 anni orsono. Dopo il matrimonio, decidono nel 2012 di stabilirsi a Beirut, città natale di Antoine, per fondare Ideo Parfumeurs. Ideo Parfumeurs si fonda sull’energia creativa della città e sulle sue meravigliose contraddizioni per proporre fragranze eleganti e ribelli. Il processo creativo comincia da un’ispirazione – un luogo, un evento, un sentimento – e finisce con un’opera d’arte. Le 15 creazioni del marchio sono sviluppate in fragranze per il corpo, lingerie e candele profumate.

Jovoy – Quest’anno la Maison dà vita ad un progetto speciale: What Matters is Inside; ossia creare la prima fragranza partecipativa dedicata all’Italia raccogliendo, tramite un questionario online, i gusti olfattivi degli italiani e facendoli interpretare a 4 nasi di fama mondiale che si sono sfidati nell’interpretare i risultati degli appassionati di fragranze che hanno poi votato la creazione più riuscita. Con WMII Jovoy ha portato una ventata di novità nel mondo della profumeria artistica. Distribuito da ESSENSES

Jul et Mad Paris  – Il “savoir-faire” francese, unito all’incomparabile raffinatezza artistica e al lusso incondizionato, sono espressi magnificamente dalla casa di “Haute Parfumerie”, JUL ET MAD Paris. Fin dal lancio nel 2012, la loro arte profumiera è diventata la platea di una storia da favola: la storia d’amore dei due fondatori, Julien e Madalina. Gli Extraits de Parfum della linea, riuniti in due collezioni esclusive di alto lusso, “Les Classiques” e “Les WHITE”, sono composti in collaborazione con rinomati profumieri che utilizzano esclusivamente i più puri oli essenziali e le più rare assolute. Distr. da KAON

Lalique Parfums – Nel 2017, Lalique lancia una nuova fragranza femminile: Rêve d’Infini. Un profumo che si posiziona sotto il segno dell’infinito, un simbolo a forma di «otto» che aveva già preso forma nelle volute dei gioielli Art Nouveau creati da René Lalique. Oggi, con Rêve d’Infini, questo simbolo dell’eterna femminilità viene tradotto in note olfattive… Infinitamente sensuale e radioso. Distr. da DISPAR

Majda Bekkali – Majda Bekkali è una donna parigina di origini nordafricane alla ricerca della bellezza in ogni sua espressione e che ha dato vita al suo marchio instillandogli cuore, sensibilità e delicatezza. I flaconi, arrotondati e come pietre levigate dall’acqua, hanno un effetto magnetico per gli occhi, ma anche per le mani, tanto da far venire il desiderio di accarezzarli. Novità 2017: con le due eau de parfum unisex Mudéjar e Ziryab l’artista celebra un’epoca felice in cui popoli e culture differenti convivevano in pace e armonia in terra andalusa. Distribuito da CALE’

Min New York – Min New York racchiude i particolari di New York; dopo tutto, una vita ben vissuta non è altro che una serie di piccoli momenti ben vissuti. Fondato da Chad Murawczyk, MIN NEW YORK celebra l’arte di vivere attraverso l’arte olfattiva con SCENT STORIES – VOL. 1 + 2. Dai maestri profumieri a Grasse, in Francia vengono miscelate attentamente esclusivamente le materie prime più raffinate. SCENT STORIES x MiN NEW YORK, una collezione di pozioni disegnata per evocare ricordi che trascendano tempo e spazio. Ogni flacone deriva da una partita unica di lotti numerati dall’etichetta.

Naomi Goodsir Parfums – Lo spirito dei profumi di Naomi Goodsir si inserisce nella stirpe delle case di profumi indipendenti. I profumi sono ideati da nasi di talento, indipendenti e liberi di esprimersi. Nomi come Julien Rasquinet (Cuir Velours, Bois d’Ascèse, Iris Cendré), Bertrand Duchaufour (Or du Sérail) o Isabelle Doyen (Nuit de Bakélite). I profumi di Naomi Goodsir sono fabbricati e confezionati a mano vicino a Grasse. L’ultimo profumo – Nuit de Bakélite – di Isabelle Doyen, è interpretazione del floreale notturno – Tuberosa. Suggerisce la premessa di una donna narcotica … è verde, ossessivo e dà dipendenza.

Neela Vermeire – Neela vive a Parigi ed è il direttore creativo di questa linea ideata insieme a Bertrand Duchaufour. Per rendere giustizia ai maestosi e sensuali splendori dell’India, è stata utilizzata, secondo le regole del miglior know-how francese, una costosa gamma di materie prime tra le più piacevoli. Le formule sono perciò ricche di essenze naturali tra cui legno di sandalo, oudh, resine, fiori e spezie. La nuovissima creazione si chiama Rahele (un diario di viaggio olfattivo), un profumo costruito quale inno ai visitatori francesi dell’Oriente del XVII secolo.

Olfactive Studio – Olfactive Studio è un incontro tra fotografia artistica contemporanea e profumeria; tra l’occhio e il naso. È la prima volta che creatori di profumi collaborano con fotografi per trarre ispirazione dalle loro opere. Le “provette di profumo” nate spontaneamente dalle emozioni del creatore di profumi, che ha carta bianca di fronte alla fotografia, dimostrano di essere veri e propri concetti olfattivi. Una elegante e inaspettata modernità emana da questa meravigliosa alchimia. L’ultima fragranza del marchio è Woody Mood, creata dal profumiere Bertrand Duchaufour ed ispirata alla foto di Roger Steffens. Distribuito da ESSENSES

Oliver & Co – È un marchio indipendente di fragranze fondato nel 2009 a Madrid dal profumiere autodidatta Oliver Valverde. La ricerca di qualcosa di nuovo e sconosciuto è più importante per Oliver di qualsiasi cosa. La curiosità è la chiave per entrare nel marchio e scoprire le sue fragranze ingenue, lunatiche e inaspettate. OLIVER & CO. è riconosciuto come “un soffio di aria fresca” nella profumeria moderna artigiana del 21° secolo. Per celebrare il suo 7° anniversario di attività, ecco una nuova versione della collezione di fragranze NEBULAE SERIES.

Orlov – Dalla passione di Ruth Méaulle per la ricerca di pietre preziose e per il mondo dei profumi è nato il marchio Orlov, dal nome del mitico diamante incastonato nello scettro imperiale russo. Ogni fragranza si ispira a un diamante leggendario ed è come un gioiello per la pelle che irradia una luce speciale ed unica. La meraviglia del diamante dipende dalla selezione della pietra e dal suo taglio, il fascino del profumo dalla scelta e dalla miscela degli ingredienti. E’ una questione di proporzioni, delicate e sapienti e di intuizione coraggiosa. Novità 2017: Blue Lili e Golden Prince, due inedite gemme olfattive ad alto tasso di seduzione. Da sfoggiare sulla pelle. Distribuito da CALE’

Peccato Originale – “Gas antisociale” è la nuova creazione di Silvia Monti per Peccato Originale. Si tratta di una fragranza che contrasta l’influsso che possiamo subire dai “narcisisti maligni” che ci circondano; un disturbo della personalità che include comportamenti antisociali, paranoia e una tendenza a vivere una propria realtà autocelebrativa. Un jus dallo spirito forte e deciso che protegge chi lo indossa.

Pierre Guillaume-Collection Croisière – Pierre Guillaume, sempre attento alla sua indipendenza creativa, con Collection Croisière ha immaginato un viaggio in barca, in aereo, in moto o a piedi, creando altrettanti profumi che evocano luoghi partendo da un’emozione olfattiva. Per staccarci da tutti i percorsi creativi “monomateria” ed approcciare, tra gli altri, un tema poco rappresentato nella profumeria artistica e spesso denigrato: gli acquatici. La Collection Croisière non è un’edizione limitata per l’estate, bensì una gamma permanente per tutte le stagioni. Distr. da KAON

Rancé 1795 – Nasce Secrète Euphorie, l’ultima creazione che arricchisce la linea Rue Rancé. Un’Eau de Toilette Unisex che si apre con un accordo luminoso di Agrumi di Arancio Sanguinello, Limone e Pompelmo Rosa. L’aroma fruttato di Davana e il profumo liquoroso del Rum rendono il vertice della piramide avvolgente. Nel cuore troviamo un bouquet delizioso di Fiori d’Arancio e Rosa Damascena che insieme esaltano la nota cardine di tutta la fragranza: il fiore di Osmanto. La piramide si chiude con un fondo di Cuoio che regala alla fragranza un’allure vellutata e unisex.

Sammarco – Giovanni Sammarco è un profumiere indipendente, membro della Societé Française des Parfumeurs. I profumi Sammarco si caratterizzano per la scelta delle migliori materie prime disponibili sul mercato e per la costante ricerca della qualità. Con una sola eccezione, traggono ispirazione dalle donne, considerate la migliore fonte di ispirazione al mondo. La produzione è interamente effettuata in Svizzera. A Pitti Fragranze 2017 verrà presentata una nuova fragranza realizzata in collaborazione con la studentessa di profumeria Beatrice Baccon e oggetto della sua tesi di laurea in Farmacia.

The House of Oud – Il brand è il risultato di una collaborazione tra Andrea Casotti, Maestro Profumiere italiano, e Mohammad Nashi, produttore di Oud di Giacarta. Nata per trasferire all’interno di un’unica “casa” spunti e suggestioni raccolti in giro per il mondo, The House of Oud è anche un acronimo che racchiude lo spirito di ricerca dei due fondatori e sta per “Our Unique Devotion”. Nelle fragranze la sua presenza caratterizzante rende unica la composizione senza dominare l’esperienza olfattiva. A Pitti Fragranze verrà lanciata una fragranza della Desert Day Collection e la nuova Crop 2017. Distr. da ESSENSES

Tola – Fondato da Dhaher Bin Dhaher nel 2010, Tola rappresenta un viaggio individuale sul treno dei ricordi. Ciascuna nota olfattiva, vi conduce attraverso memorie senza tempo e racconti secolari, custoditi e tramandati. Ciascuna fragranza intraprende un percorso denso di emozioni intrecciate ai vostri ricordi. La più recente creazione è Kaif che in lingua araba traduce il termine “come” o si riferisce a “uno stato d’animo”. E’ concepito per differenziarsi dalle altre creazioni della collezione, pur preservando la cifra distintiva del marchio.

Widian By AJ Arabia – Casa profumiera fondata nel 2014 da Ali Aljaberi ad Abu Dhabi, è uno splendido esempio dello spirito Arabo contemporaneo, bouquet profumati moderni e ricchi di tradizione che riflettono lo stile attuale della regione. LIWA e DELMA sono le fragranze della nuova Velvet Collection; profumi che racchiudono un mondo olfattivo inaspettato e che accostano risonanti elementi provenienti da Oriente e Occidente. Ogni Widian unisce familiare e ignoto grazie a preziosi ingredienti che vi porteranno in un lungo viaggio attraverso il mondo del Medio Oriente. Distr. da AIGEN

I PRODOTTI PER IL VISO E PER IL CORPO
Specialità cosmetiche per la cura e il benessere della persona: creme, oli e saponi per il viso e il corpo, sieri anti-età, prodotti per la rasatura, in cui si fondono tradizione e ricerca, proprietà curative delle piante e approccio medico-scientifico.

Antica Barbieria Colla di Franco Bompieri – È la più nota bottega di barbieria di Milano. L’esperienza maturata in oltre cento anni di storia risiede nella collezione di colonie e prodotti per la cura di barba e capelli. Ricette tradizionali, come il balsamo alle erbe, lo shampoo all’uovo e rhum, il dopobarba al mallo di albicocche e la lozione anti caduta al capsico e mentolo… Quest’anno viene presentata la Crema Pre Barba all’Olio di Mandorla&Aloe, una formula che combina oli essenziali e una base lenitiva. Distr. da AIGEN

By Terry – Da settembre 2017, la linea cosmetica si completa con Liftessence Neck Cream, una crema per rimodellare collo e décolleté, Delectation Splendide arricchisce la gamma dei profumi con una fragranza orientale, chypre, gourmand e la linea Expert si arricchisce con Compact-Expert Dual Powder, una cipria compatta multifunzione e Stylo Expert Click Stick, il nuovo correttore ibrido. Distr. da DISPAR

D.R.Harris – Dal 1790 è presente a Londra, in St. James Street, una farmacia che mantiene in vita l’antica arte galenica utilizzando sapientemente le proprietà delle piante officinali, selezionando ingredienti purissimi e combinandoli con maestria. Tra i clienti d’eccezione anche Sua Maestà la Regina Elisabetta e il Principe di Galles, come confermano i due Royal Warrant riportati sui flaconi dalle linee essenziali e dall’incantevole sapore retrò. Ai prodotti di bellezza si affiancano acque di colonia. Distribuito da CALE’

David Mallett – David Mallett è considerato uno dei migliori parrucchieri di Parigi. Utilizzando 4 ingredienti chiave, il Keravis, l’acido palmitoleico, le alghe rosse giapponesi ed il sale del Murray River, David Mallett compone una serie di prodotti capaci di adattarsi ad ogni tipo di cuoio capelluto, risultando efficaci ma senza intaccare la pelle più sensibile o allergica. L’intera gamma di prodotti ha formule iper concentrate, completamente libere da ogni sostanza superflua, in modo che la delicata struttura del capello non venga danneggiata. Mask N.2 Volume e Gold Dust sono le ultime creazioni del marchio. Distribuito da ESSENSES

Dr Sebagh – Grazie alla Skin Perfecting Cream, le pelli grasse appariranno fresche ma non lucide. Un gel-crema all’avanguardia per i tipi di pelle soggetti ad eccesso di sebo, lucidità ed imperfezioni. Ad assorbimento rapido, questa formula multifunzione idrata e riequilibra la pelle. L’acido nordiidroguaiaretico, insieme all’acido oleanolico contrastano l’eccessiva produzione di sebo, purificando la pelle e calmando le infiammazioni. Potenti ingredienti assorbono il sebo ed i lipidi, tra cui la Calamina, un complesso di zinco, svolgono un’attività opacizzante. L’Acido Ialuronico agisce come una spugna molecolare che trattiene l’acqua e garantisce l’integrità della struttura della pelle.

Insíum – La linea di prodotti INSÍUM ha un forte effetto anti-age grazie a un mix di ingredienti biotecnologici scientificamente avanzati e di purissimi principi attivi in alta concentrazione che uniti agiscono sia sulla prevenzione che sull’attenuazione dei segni dell’età già visibili.
Ogni prodotto regala, insieme all’efficacia, una piacevolezza immediata, tattile e olfattiva, che riesce a trasformare la beauty routine in un momento. Tutti i prodotti INSÍUM sono liberi da sostanze irritanti, sensibilizzanti o possibilmente dannose alla pelle.

Lebon – Il marchio glamour per l’igiene orale è stato fondato da Stephanie, storica dell’arte, e suo marito Richard, farmacista e cosmetologo certificato. Stephanie e Richard hanno unito le loro idee per comporre una collezione di dentifrici dall’aroma rigorosamente naturale. Il 2017 è l’anno di lancio per la “Nuova collezione di dentifrici naturali”. Grazie ai 6 gusti della nuova collezione, Stephanie e Richard offrono la loro interpretazione dei luoghi più remoti, evocativi e dolci. Hanno selezionato ingredienti etici e naturali combinandoli con deliziose note profumate provenienti da Grasse – Francia, per rendere i Dentifrici Lebon salutari e dall’aroma delicato. Distribuito da ESSENSES

Magicstripes – Sempre alla ricerca di tecniche innovative, Natalie Franz ha scoperto i piccoli patch per le palpebre superiori durante un viaggio in Giappone. Sono stati una rivelazione. “Li ho provati per curiosità e sono rimasta assolutamente sbalordita dai risultati ottenuti: con pochi gesti, il mio aspetto è apparso più fresco e ringiovanito di diversi anni”, afferma. Entusiasta dell’effetto antifatica e rigenerante dei patch, Natalie li ha inclusi nel suo make-up kit. Con le ultime creazioni, maschere per il viso e per le mani, MAGICSTRIPES continua ad ampliare la sua gamma di prodotti, tutti dermatologicamente testati “eccellenti”, senza parabeni e “cruelty-free”. Distr. da KAON

Noble Isle – Spuntano da una vasca da bagno tre fiori e un trifoglio nel logo di Noble Isle, a rappresentare Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda. A questi luoghi si rivolge il marchio British per selezionare insoliti e preziosi estratti naturali provenienti rigorosamente da produttori locali. Novità 2017: E’ settembre… tempo di vendemmia! La collezione per il corpo Golden Harvest racchiude le proprietà benefiche dei grappoli d’uva provenienti dalle colline di Canterbury, nel sud dell’Inghilterra, dal potente effetto antiossidante. Una miscela deliziosa profuma i prodotti evocando i chicchi maturi e succosi, pronti per essere colti. Distribuito da CALE’

Pollution Free – L’inquinamento è un problema globale che ha effetti nocivi anche sulla pelle.
Ogni giorno impurità e microparticelle inquinanti penetrano nell’epidermide attraversandone la funzione barriera: entrano in contatto con le cellule della pelle stessa, danneggiandola. In particolare gli effetti che può avere l’inquinamento sono: disidratazione, iperpigmentazione, accelerazione del processo di invecchiamento cutaneo, perdita di tono, riduzione della funzione barriera e photoaging. Dall’esperienza di HSA Group Cosmetic Division nasce Pollution Free, la linea completa anti-inquinamento con Zeolite, un minerale di origine vulcanica che deterge e protegge la pelle dagli agenti inquinanti. Distr. da AQUACOSMETICS

Sûrface – Primo brand per la cura della pelle sviluppato con l’obiettivo di realizzare il benessere della pelle per coloro che vivono in città, Sûrface usa sapere scientifico combinato a potenti ingredienti naturali e organici attivi per creare moderni prodotti per la pelle. Situati a Milano, i co-fondatori Ilario Schiattarelli e Janne van der Laan sviluppano una gamma unisex di prodotti naturali per la cura della pelle specificamente creati per l’ambiente della città. Nel cuore di tutte le formule c’è la Camellia Japonica con le sue proprietà purificanti e anti invecchiamento, che fornisce protezione dagli elementi ambientali della città e contrasta gli effetti dello smog. Distr. da INTERTRADE EUROPE

Susanne Kaufmann – Nasce nella Foresta di Bregenz, in una valle incontaminata dove le conoscenze del potere guaritore delle piante si tramandano da generazioni. Affascinata dal potere della natura, nel 1995 inizia a concretizzare il suo sogno in un luogo molto speciale, l’Hotel Post di Bezau e, in sinergia con un team di dermatologi e cosmetologi, sviluppa una linea completamente organica: bellezza e benessere attraverso la natura. Formule mirate per le diverse esigenze della pelle, e il maggior grado di compatibilità cutanea possibili, sono l’anima della linea fin dalla sua nascita: prodotti naturali, efficaci, ad elevata compatibilità e dai benefici comprovati.

Taylor of Old Bond Street – Da oltre 150 anni il barbiere londinese Taylor of Old Bond Street si dedica all’arte dello shaving e del men’s grooming.  Ancora saldamente nelle mani dei discendenti del fondatore, deve il suo  successo alla creazione di proposte che rispondono alle richieste di una clientela esigente che frequenta il salone in Jermyn Street 74. Novità 2017 è Platinum Collection, composta da fragranza per la persona, sapone da barba in ciotola di legno e crema da barba. Profumazione dinamica e accattivante e packaging cromato per una dichiarazione di stile che non vuole passare inosservata. Distribuito da CALE’

Truefitt&Hill – Truefitt&Hill è il barbershop più antico al mondo, come certificato nel Guinness Book of Records. Esperienza secolare al servizio della bellezza maschile e capacità di essere ai vertici dell’innovazione cosmetica: questo rende unico un marchio che iniziò la sua attività nel 1805 a Londra nell’elegante quartiere di Mayfair. Le colonie, gli accessori da barba e i prodotti da toeletta sono realizzati con artigianalità che si fonde con tecniche all’avanguardia. Novità 2017: Advanced Treatment Serum è un siero rivitalizzante dalle straordinarie proprietà addolcenti e Intensive Skin Renewal Booster è un autentico concentrato di energia che favorisce la naturale produzione di collagene. Distribuito da CALE’

GLI ACCESSORI PER LA CASA, PER IL BAGNO, PER LA PERSONA
Le essenze per la casa, i profumatori d’ambiente, in forme che vanno dal vaporizzatore al diffusore, fino alla candela: creare atmosfere e profumare gli ambienti con eleganti e originali oggetti d’arredamento.

Atelier Oblique Berlin – Il designer Mario Lombardo ha fondato la maison di fragranze Atelier Oblique Berlin. Nel 2015 ha lanciato una collezione di candele profumate: “The Alphabet Collection“, 27 fragranze, composta in collaborazione con Robertet di Grasse. Ogni candela è associata ad una storia unica, che celebra il presente e anima l’ambiente. Create con ingredienti preziosi e design esclusivo, le candele sono diventate classici rinomati, premiati recentemente da Vogue Germany. A Pitti Fragranze 15 l’Atelier Oblique Berlin presenterà la sua prima collezione di Eau de Parfum.

Maison Bereto – Si mescolano Arte e Fragranze in una serie di Bowls Bianche e di Stone realizzate con polvere di marmo e resina. E’ stata creata una Black Moon con applicazioni in oro a 24 K che permette di sottolineare il design della Maison Bereto e delle sue candele di altissima qualità. Nasce la nuova Fragranza “Chimera” che verrà presentata a Pitti Fragranze e sarà prodotta in cera e nei diffusori nelle varie dimensioni tradizionali della casa. Le note olfattive sono Ambra –Patchouli-Eliotropio-Vaniglia.

Migone dal 1866 – Con alle spalle 150 anni di “Arte delle candele” made in Florence, Migone presenta una collezione di candele profumate dal fascino inebriante e dal design unico ed esclusivo. Nascono così le cinque candele Rosantico, Verdefico, Fuocodambra, Rossofiamma e Oltremare e le due nuove “Luxury Collections” Luce e Oroluce. Melange sofisticati spaziano dalle morbide note floreali della rosa inglese fino alle frizzanti note verdi delle foglie di fico; rilassanti note di salsedine e incensi cerimoniali vengono imprigionati nella cera per sprigionarsi con la magia della luce.

The Laundress – Fondata a New York, The Laundress da oltre dieci anni si prende cura nei nostri capi preferiti. La linea è composta da ingredienti al 100% naturali, senza additivi chimici e derivati dal petrolio. Ogni detergente per tessuti e per la casa è studiato e realizzato per una specifica fibra o superficie, unendo gli ingredienti più efficaci con fresche fragranze. Novità: Whites&Darks Detergent in 475ml, la perfetta soluzione che protegge i capi bianchi e scuri. Static Solution, il miglior alleato contro la staticità, & Crease Release, l’unico che rimuove le pieghe con un solo gesto, entrambi nel nuovo 250ml. E ancora le Classic Drawer Liners, ancora più grandi per diffondere la fragranza di pulito! Distr. da AIGEN

YOU FIRST Pura Rinascita – La scelta e la presenza in tutti i prodotti del principio attivo dell’Helicrisum Italicum riflette la filosofia del brand: questo fiore, tipico della macchia del Mediterraneo, profumato e ricco di proprietà benefiche, è anche chiamato “Immortelle” per la sua capacità di rigenerarsi continuamente ed è quindi stato eletto a simbolo di rinascita. La linea conta quattro fragranze: accordo di fico e talco, accordo di cuoio e oliva verde, accordo di pepe e spezie, e l’ultimo introdotto, un accordo di foglie di pomodoro e fiori d’arancio. Il tutto declinato in eau de parfum, eau fraiche, crema corpo, candela ambiente e diffusore.