SPECIALE FESTIVAL PUCCINI / 2. Apertura ufficiale con la Banda dell’Esercito e un concerto per musica e voci

Al via con il concerto della Banda dell’Esercito domenica 9 luglio 2017 la stagione 2017 del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago. Una grande festa della musica, un evento aperto a tutti (ingresso libero) per un concerto da non perdere, che vedrà sul podio il Capitano Antonella Bona.

Il programma del concerto – alle ore 21.15 presso il Gran teatro all’aperto – darà il via alla lungastagione di spettacoli di Torre del Lago: sarà un omaggio alla storia della musica per banda italiana (e anche al repertorio francese) e alla sua tradizione melodica, brani di assoluto fascino da Ponchielli a Puccini e all’immancabile Bizet. Con la partecipazione degli artisti solisti Lidia Lunetta soprano, Alessandro Goldoni tenore, Caterina Rufo soprano, Elisabetta Zizzo soprano, Natalia Valli soprano e Amadi Lagha tenore.

La Banda dell’Esercito è impegnata, oltre che nelle attività di servizio istituzionale, in un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero. Un complesso noto in ogni parte del mondo per la varietà del suo repertorio, per la perfezione formale delle sue esecuzioni e per il fascino che suscitano gli orchestrali con le loro splendide uniformi. Il repertorio spazia da quello celebrativo a quello lirico sinfonico, con particolare predilezione per la musica originale per Banda,approfondita sia in pagine storiche sia in brani dalla più viva attualità.

Il direttore Antonella Bona si è diplomata in “Strumentazione per Banda” ed in “Musica corale e Direzione di coro” presso i Conservatori de L’Aquila e di Bari. Ha seguito corsi con Jan van De Meij, Thomas Braccetti Thomas Fraschillo e Fulvio Creux, conseguendo presso la Scuola Superiore di Musica “Accademia Musicale Pescarese” il diploma in “Direzione di Banda” sotto la guida del M° Fulvio Creux. Ha scritto articoli per numerose riviste musicali ed è autore di composizioni e trascrizioni, pubblicate dalle edizioni Santabarbara, Ludo, Eufonia, Scomegna e Studio Music di Londra; molti suoi arrangiamenti sono stati inseriti nel repertorio di Steven Mead, che li ha incisi sul cd “Bella Italia”. Come direttore ospite è stata sul podio del Corpo Musicale “Cusopoli” di Monterubbiano, dell’Orchestra di Fiati del Cilento, delle Orchestre di Fiati di Amantea, di Delianuova e di Melicucco, dell’ “Unione Musicale Ciociara” e del Conservatorio di Lecce. Nella stagione 2003 è stata Maestro Direttore del “Gran Concerto Bandistico Città di Fisciano”, col quale ha tenuto oltre 40 concerti in tutto il sud Italia.Negli Usa ha collaborato con i “Tara Winds” di Atlanta e ha diretto all’ Università del Southern Mississippi. Nel 2007 ha vinto il concorso nazionale per Maestro vice direttore della Banda dell’Esercito Italiano, con la quale ha diretto in numerose località, tra cui ricordiamo Roma (Sala “Sinopoli” del Parco della Musica, Accademia Americana, Teatro Olimpico), Parma (Festival verdiano), Torino (Conservatorio), Milano (Duomo) , Festival “Marenco” ( Novi Ligure) , in Francia al Festival Berlioz. Dal 2013 ha assunto la direzione artistica del complesso.