SPECIALE FESTIVAL PUCCINI / 17. Anteprima assoluta di “Jeanne D’Arc”, opera da camera composta da Giuliana Spalletti. Libretto di Lisa Domenici

Il Festival Puccini di Torre del Lago anche nel 2017 si conferma eccellenza nel panorama italiano ed internazionale dei Festival per la sua capacità di offrire al pubblico un programma variegato di spettacoli tra opere di taglio popolare e tradizionale a concerti, mostre, balletto ma in cui spicca quest’anno anche la proposta di una anteprima assoluta. E’ l’opera da camera Jeanne D’Arc che andrà in scena mercoledì 9 agosto 2017 alle ore 21.15 nella cornice dell’Auditorium Enrico Caruso. Un’opera dedicata alla santa più grande di tutta la storia, Giovanna D’Arco, patrona della Francia ed eroina nazionale francese, proclamata santa nel 1920 da papa Benedetto XV; con il suo coraggio, la fede in Cristo e l’amore per la libertà ebbe il merito di riunificare il proprio paese. A Giovanna d’Arco, uno dei personaggi più grandi della storia dell’umanità, la compositrice toscana Giuliana Spalletti ha voluto dedicare un’opera con il supporto prezioso di Lisa Domenici che è l’autrice del libretto.

lisa
Lisa Domenici ha scritto il libretto dell’opera da camera

L’OPERA. 
L’azione si svolge nello studio di Régine Pernoud, storica medievista, punto di riferimento per gli studi su Giovanna d’Arco. Ad un certo punto, mentre la studiosa si appresta a scrivere una monografia sulla Pulzella d’Orléans, i protagonisti della storia prendono vita, rievocando l’ultima fase della vita di Giovanna d’Arco – ricostruita attraverso gli atti dei processi di condanna e riabilitazione – fino alla scena in cui l’eroina sale sul rogo invocando Dio.

I protagonisti di quest’opera da camera in un atto sono i giovani Artisti dell’Accademia di Alto Perfezionamento del Festival. Jeanne d’Arc sarà interpretata da Sara Cappellini Maggiore, Régine Pernoud da Francesca Pacini. Isabelle Romée da Donatella De Caro. Nel ruolo di Jean D’Alencon, Alessandro Fantoni, Samuele Simoncini sarà un orleanese, mentre Franco Cerri sarà il vescovo inquisitore.

image1
La compositrice Giuliana Spalletti

L’Ensemble del Festival Puccini sarà diretto dal Maestro Stefano Romani e vede nell’organico I violoncello: M° Paolo Ognissanti, I faluto: M° Maria Carli, I Oboe: M°  Mirco Cristiani, I Corno: M° Massimo Marconi, Timpani: M° David Mazzei. Al pianoforte il M° Vincenzo De Lucia.

A curare la regia di questa prima assoluta la Fondazione Festival Pucciniano ha chiamato Serenella Gragnani:“Ho trovato molto interessante il taglio drammaturgico scelto dal Maestro Giuliana Spalletti e dal critico musicale Lisa Domenici. E ‘impossibile non restare affascinati da Giovanna, dalla sua giovanissima età, dal suo senso dell’ironia, dall’indifferenza per le gerarchie, dalla tenerezza che provava per i suoi amici ma anche per i suoi nemici, dal suo modo di parlare dolce e schietto. Sicuramente donna del proprio tempo, quando il rapporto con l’inconscio collettivo parlava ancora attraverso prodigi e visioni, la Pulzella nella sua vita ha toccato aspetti attualissimi che ho voluto sottolineare nella mia regia”. All’allestimento di uno spettacolo che si annuncia di assoluto interesse ha contribuito Fulvio Massa che ha ideato scenografia e costumi.

9 agosto 2017 (ore 21.15)
Auditorium Enrico Caruso
Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago
JEANNE D’ARC
Opera da camera in un atto
Prima rappresentazione assoluta
Musica di Giuliana Spalletti
Libretto di Lisa Domenici
Direttore Stefano Romani
regia Serenella Gragnani
Scenografo e Costumista Fulvio Massa

Biglietto posto unico 20 euro. Tel. 0584 359322