Simona Molinari alla scoperta di Ella Fitzgerald, a Empoli l’Orchestra Sinfonica di Sanremo

LOVING ELLA CON SIMONA MOLINARI

“Loving Ella” è uno progetto che Simona Molinari (nella foto grande sopra il titolo) ha voluto regalare a se stessa, prima ancora che al pubblico. La regina del jazz, Ella Fiztgerald, è sicuramente l’artista che ha più influenzato gli studi e la formazione della cantautrice, capace di spaziare con disinvoltura tra i generi, ma da sempre legata, a doppio filo, al mondo del jazz. Lo spettacolo che Simona Molinari porta lunedì 20 febbraio 2017 al Teatro Puccini di Firenze (ore 21) non è il “solito” tributo. Piuttosto un viaggio narrativo in cui le canzoni che hanno caratterizzato la carriera di Ella Fitzgerald si intrecciano ad aneddoti e storie della sua vita: gli inizi, gli amori, le passioni, la malattia. Un live alla scoperta del mondo interiore ed esteriore di quella che veniva definita la “First Lady of Song”.

All’interno del concerto Simona inserisce anche alcuni dei suoi brani più significativi, rivelando quanto la musica di Ella abbia contribuito al suo odierno amore per lo swing e per il jazz. Con “Loving Ella Fitzgerald” Simona Molinari si conferma astro del jazz, della bossa nova e della musica leggera al femminile, una grande voce capace di interpretare un mondo musicale vasto e colto, affrontato però in modo fresco e leggero. “Ho inzuppato le mani in tutti i vinili più belli di Ella, mi sono imbattuta in Duke Ellington, Ghershwin, Jobim, Cole Porter e ho scelto le cose che mi hanno colpito di più e quelle che mi hanno toccato il cuore”.

Formazione: Simona Molinari voce; Fabio Colella batteria; Fabrizio Pierleoni contrabbasso; Gian Piero Lo Piccolo sax e clarinetto; Claudio Filippini pianoforte.

Info spettacolo: Teatro Puccini – via delle Cascine, 41 – Firenze.
www.teatropuccini.it – www.bitconcerti.it – www.eventimusicpool.it – #molinarifi17
Organizzazione: Prg Firenze www.prgfirenze.it e Music Pool www.eventimusicpool.it

Biglietti (esclusi diritti di prevendita) da 20 a 25 euro. Previste riduzioni. Prevendite Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel 055 210804) — Boxol www.boxol.it (tel. 055 210804), Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101).

LE PIU’ BELLE CANZONI DEI FESTIVAL DI SANREMO

Secondo concerto della stagione concertistica Busoni 2017 lunedì 20 febbraio 2017, alle 21, al teatro Shalom di Empoli.
Protagonista l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta Roberto Molinelli, con la voce di Monia Russo. Un tema attualissimo, visto che è appena finito il festival della canzone: ‘Le più belle canzoni dei Festival di Sanremo’. Canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, conosciute in tutto il mondo: da Modugno a Tenco, fino a Mia Martini, seguite da un medley di ‘Zingara’, ‘Cuore Matto’, ‘Fatti mandare dalla mamma’, ‘Quando, quando, quando’, ‘Il ragazzo della via Gluck’, ‘Gianna’, ‘Che sarà’.
L’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO – La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane con i suoi cento anni di vita festeggiati nel 2005, fa parte delle dodici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato. Sede principale dei suoi concerti, più di cento all’anno, è il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Nella sua lunga storia ha visto alternarsi i più grandi direttori ed i maggiori solisti internazionali. Direttore Artistico e Stabile dal 2015 è il M° Giancarlo De Lorenzo. Attenta alla valorizzazione dei giovani talenti, la Sinfonica di Sanremo è dotata di una grande versatilità che le permette di eseguire, sempre con grandi riconoscimenti, sia il repertorio classico, che quello romantico, moderno e contemporaneo. Dal 2003, partecipa ininterrottamente al Festival della Canzone Italiana di Sanremo organizzato dalla RAI. L’Orchestra vanta collaborazioni con numerosi ed importanti Enti musicali italiani e stranieri. Ingresso 15 euro.