Il silenzio delle opere. Tommaso Mozzati affronta “La predica del Battista di Giovanfrancesco Rustici”

Terzo incontro del ciclo di conferenze “Il Silenzio delle Opere. Letture Di Pensieri”: martedì 27 febbraio 2018, alle ore 17.30, con Tommaso Mozzati e “La predica del Battista di Giovanfrancesco Rustici”. Le conferenze, promosse dall’Opera di Santa Maria del Fiore, a cura di Antonio Natali, si tengono presso Il Centro Arte e Cultura a Firenze (Piazza San Giovanni 7). L’ingresso è gratuito, con la possibilità di prenotarsi online (a partire dal martedì della settimana precedente all’evento) sul sito dell’Opera al link (https://operaduomo.firenze.it/eventi/g/48-il-silenzio-delle-opere-letture-di-pensieri/e/74-a-cura-di-antonio-natali) oppure presentandosi al Centro Arte e Cultura, dalle ore 16.30, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il ciclo di incontri proseguità il 13 marzo con Claudio Pizzorusso e Herman de Vries e la religione della natura; il 27 marzo Timothy Verdon con Confessio laudis: La Pietà di Michelangelo all’Opera del Duomo; il 17 aprile Giovanni Serafini con Carlo Dolci: devoto e naturalista. Infine l’ultimo appuntamento, l’8 maggio 2018, con Sergio Givone e Verso l’infinito. Il Wanderer di Caspar David Friedrich.

Il ciclo “Il Silenzio delle Opere. Letture Di Pensieri” ha come tema centrale l’arte e il pensiero, in un’ottica di (ri)scoperta della trama sottesa a un’opera per favorire la piena comprensione di quest’ultima. Quella che lo stesso Natali indica come: “Un’urgenza storica e critica: i dipinti, che in passato erano posti sugli altari, enunciavano nozioni teologiche e raccontavano storie destinate alla devozione e all’educazione del popolo di Dio. Ignorare i messaggi che essi seguitano a proporre significa ammutolirli per sempre. Da qui la scelta di offrirne esegesi iconologiche, che ne aiutino la lettura.” Un percorso che partendo da Leonardo da Vinci si concluderà con Caspar David Friedrich e abbraccerà più secoli, dal Rinascimento fiorentino fino al contemporaneo con Herman de Vries, per un totale di undici appuntamenti presentati da nove relatori.

Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore
Piazza San Giovanni 7, Firenze
Ingresso gratuito con la possibilità di prenotarsi online oppure presentandosi al Centro Arte e Cultura, dalle ore 16.30, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: Tel. 055 2302885
opera@operaduomo.firenze.it