ScienzEstate: alla scoperta dei luoghi della ricerca universitaria. Anche con il fumetto Dylan Dog

“ScienzEstate” tra Firenze e Sesto Fiorentino, alla scoperta dei luoghi della ricerca universitaria. Il programma prevede – fino al 9 giugno – spettacoli, laboratori interattivi, visite guidate ai Centri di eccellenza e ai laboratori di ricerca del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, giochi e attività per bambini, percorsi per persone con disabilità, originali “passeggiate matematiche” nel centro storico di Firenze. Fra gli eventi principali quello di mercoledì 7 giugno 2017 – ore 18 – al Plesso didattico di Viale Morgagni, ovvero l’incontro con Roberto Recchioni, sceneggiatore e curatore del fumetto Dylan Dog, sul tema della malattia e le del rapporto medico-malato. “Il fumetto è un linguaggio di sintesi che unisce la letteratura e le arti figurate per creare qualcosa di diverso – ha scritto Recchioni in una nota -. Come forma espressiva ha tra le sue peculiarità una forte immediatezza e la capacità di comunicare a più livelli con estrema facilità. E’ per questo uno strumento di comunicazione prezioso per veicolare informazioni e fatti ma anche storie, emozioni e stati d’animo. Per questo mi è sembrato un mezzo perfetto per raccontare la storia di un malato: Dylan Dog”. L’intervento dello sceneggiatore si collega al tema del concorso “Buona idea!” 2017, organizzato da OpenLab in occasione dell’evento ScienzEstate 2017 e riservato agli studenti della scuole secondarie di secondo grado della Regione Toscana e studenti dell’Università degli studi di Firenze sull’uso del fumetto nella divulgazione di scienza e conoscenza. La partecipazione ha previsto l’invio di un elaborato in formato A4 contenente da 3 a 5 strisce di fumetti sulle tematiche della medicina, della storia della scienza, degli strumenti e degli esperimenti scientifici e della società del XXI secolo.

 

Giovedì 8 e venerdì 9 giugno 2017 dalle 19 alle 23 è invece in programma la consueta e attesa apertura dei laboratori di ricerca del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, con giochi scientifici, percorsi interattivi, visite guidate, spettacoli e tanto divertimento con lascienza. Ingresso gratuito a tutte le attività. Il 9 giugno, su prenotazione, è in programma anche una “passeggiata matematica” nel centro storico di Firenze.

Il programma dettagliato con tutte le attività è visibile sul sito www.openlab.unifi.it, alla sezione “Divulgazione”. Saranno presenti percorsi speciali per bambini e per persone con disabilità. Per alcuni percorsi saranno attivate traduzioni nella lingua dei segni.