“Chi è di scena”, debutto a Roma per il nuovo copione scritto e interpretato da Benvenuti. A Carrara c’è “Il prezzo” con Orsini e Popolizio

Alessandro Benvenuti presenta il nuovo spettacolo “Chi è di scena”, per il debutto romano in programma il 19 aprile 2017 alle 21 al Teatro della Cometa dove resterà fino al 7 maggio. La parentesi nella capitale proseguirà al Teatro Tor Bella Monaca dal 12 al 14 maggio. Il copione è scritto, diretto e interpretato dall’attore toscano che ha al suo fianco anche Paolo Cioni e Maria Vittoria Argenti. Impegnati in un intreccio giocoso e imprevedibile avvolto in una comicità istintiva e feroce. La produzione è di Arca Azzurra Teatro. Aiuto regia, Chiara Grazzini.

Una novità drammaturgica nel panorama nazionale di cui è ancora fresco l’inchiostro del copione che si propone come una vera e propria novità anche nel repertorio firmato dall’attore toscano.

La trama racconta di uno stravagante e chiacchierato uomo di teatro scomparso dalle scene improvvisamente e apparentemente senza un plausibile motivo da cinque anni. Viene rintracciato per un caso fortuito da un giovane fan. A lui, l’uomo decide di rilasciare un’intervista per spiegare le ragioni della sua scelta e svelare così il mistero che si è creato intorno a questa. Lo invita perciò a casa sua. Testimone silente di questo loro incontro è però una giovane donna che, giacendo seminuda su una chaiselongue di spalle ai due, sembra dormire un sonno profondo.

E come spesso accade nei lavori di Alessandro Benvenuti, quel che appare si scopre tutt’altro che vero, e quel che è vero si svela in un intreccio giocoso e imprevedibile, con una specie di doppio salto mortale drammaturgico che accompagna lo spettatore a un finale assolutamente inaspettato che gioca con leggerezza con le vicende pubbliche e private dei tre protagonisti, sull’intreccio tutt’altro che evidente dei loro rapporti, affrontando insieme tematiche di grande attualità sociale. Il tutto ovviamente con il linguaggio forte, pastoso, ricco dei testi di Benvenuti, assolutamente esplicito, lineare, venato di ironia con punte di corrosività sarcastica e sempre di una comicità istintiva e feroce.

“IL PREZZO”, IN SCENA UMBERTO ORSINI E MASSIMO POPOLIZIO

Arthur Miller va in scena a Carrara, al Teatro degli Animosi, con Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Alvia Reale ed Elia Schilton. L’appuntamento con “Il prezzo”, nella traduzione di Mascolino d’Amico (regia di Popolizio) è una produzione della Compagnia Umberto Orsini. Lo spettacolo, facente parte del cartello Fts – Fondazione Toscana Spettacolo onlus –  è in cartellone martedì 18 aprile alle ore 21 e mercoledì 19 aprile 2017, sempre alle 21.