Savonarola in 3D a Palazzo Vecchio. Ma ci sono anche Toni Servillo al Niccolini e “Le pagliette del Buzzi” a Prato

SAVONAROLA IN 3D A PALAZZO VECCHIO

Scenografie virtuali e tridimensionali per lo spettacolo teatrale sulla vita di Gerolamo Savonarola, il frate domenicano, originario di Ferrara (qui sotto la statua che lo rappresenta nella città natale) che mise a ferro e fuoco Firenze, prima di finire lui stesso al rogo. E’ quanto accadrà in sala d’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze venerdì 17 febbraio 2017 alle 20.45 con “Savonarola”, che rientra nel cartellone della  Festa della Toscana  promossa dal Consiglio Regionale. L’inedita rappresentazione, di cui è autore Vincenzo Arnone, vede la regia di Pietro Bartolini, direttore dell’Accademia Teatrale di Firenze. Le scenografie virtuali e tridimensionali (foto sopra il titolo) sono opera del Laboratorio di Robotica Percettiva dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

“Savonarola non fu solo un grande predicatore, ma anche vero leader politico di Firenze dopo la morte di Lorenzo il Magnifico – sottolinea Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale toscano – : un leader che fu messo al rogo dai potenti di allora ma che ancora oggi, per la compostezza e il rigore nell’affrontare il martirio, fanno di lui una personalità dal carisma eccezionale, che continua a suscitare fascino”. L’attualità di Gerolamo Savonarola è resa viva attraverso un linguaggio moderno, per favorire una comprensione anche da parte delle giovani generazioni, che potranno riscoprire la figura storica di uno dei profeti più inquieti e importanti della storia italiana. Le parti recitate sono integrate dagli interventi della cantante Simona Collura.

 

TONI SERVILLO PORTA “ELVIRA” IN ESCLUSIVA REGIONALE AL TEATRO NICCOLINI

Dal 18 febbraio al 12 marzo 2017, in esclusiva regionale, Toni Servillo porta in scena “Elvira” al Teatro Niccolini di Firenze (da martedì a venerdì ore 21; sabato ore 19; domenica ore 16:45; riposo lunedì 20, 27 febbraio e 6 marzo). Lo spettacolo, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano e Teatri Uniti, nuovamente insieme dopo gli straordinari successi, anche internazionali, di “Trilogia della villeggiatura” e “Le voci di dentro”, rimane in scena nella sala di via Ricasoli per quasi un mese. “Dopo anni in cui le riflessioni sul teatro e sul lavoro d’attore di Louis Jouvet mi hanno fatto compagnia nell’affrontare repertori diversi, da Molière a Marivaux, da Eduardo a Goldoni – confessa Servillo – mi è parso necessario che arrivasse il momento di un incontro diretto”.

Toni Servillo (a destra in uno scatto di Esposito)  si accosta da interprete e regista a Elvire Jouvet 40, testo in cui Brigitte Jaques trascrisse le Sette lezioni di Louis Jouvet a Claudia sulla seconda scena di Elvira nell’atto IV del “Don Giovanni” di Molière – affrontandolo nella nuova traduzione commissionata a Giuseppe Montesano e avendo accanto tre giovani interpreti: Petra Valentini, nel ruolo di Elvira, Francesco Marino e Davide Cirri, che incarnano il futuro nella vitale trasmissione di sapere fra le generazioni. Trent’anni dopo Strehler, che diresse Elvira, o la passione teatrale nella stagione 1986/87, con Toni Servillo le riflessioni di Jouvet sul teatro e sul personaggio ritrovano nuovamente la stessa stringente attualità.

Biglietti: da 20 a 24 euro, previste riduzioni.

Biglietteria di prevendita: Teatro della Pergola 055 0763333 – biglietteria@teatrodellapergola.com
dal lunedì al sabato: 9.30 / 18.30 — Circuito regionale BoxOffice e online su https://www.boxol.it/TeatroDellaPergola/it/advertise/elvira/178849
Biglietteria serale presso il Teatro Niccolini a partire da un’ora prima dello spettacolo.

PRATO: IN SCENA LE PAGLIETTE DEL BUZZI (FRA GLI EX ANCHE FRANCESCO NUTI) 

Quest’anno ricorrono i 70 anni delle Pagliette dell’ITI Tullio Buzzi di Prato. L’anniversario sarà festeggiato a Prato con varie manifestazioni promosse dalle giovani pagliette con al culmine la nuova rivista, che sarà rappresentata al Teatro Politeama Pratese nel mese di marzo. 
Ma le vecchie pagliette che hanno attraversato una lunga stagione di rappresentazioni cosa faranno? 
Sabato 18 febbraio 2017, alle ore 21, al Teatro Politeama in un’unica serata, dal titolo “Siamo ancora noi, sempre noi”, quelli della “leggenda” saranno di nuovo sul palcoscenico con pièce famose e con la solita grinta di sempre.


Non mancheranno le canzoni più belle scritte da Roberta Betti con i testi dei grandi registi del passato, Silvio Giannini e Rodolfo Betti. 
Intorno a Roberta, che sempre ha fatto da catalizzatore, si è ricreata la vecchia compagnia con Claudio Azzini, Leonardo Betti, Giovanni Borsi, Tullio Ciarapica, Roberto Livi, Mario Maggesi, Marco Martelli, Claudio Moradei, Lamberto Muggiani, Alberto Nincheri, Luca Novelli, Paolo Ravalli, Enrico Zipoli per la regia di Lamberto Muggiani. 
Inoltre, durante lo spettacolo verranno proiettate sul grande schermo foto e video di grandi Pagliette del passato come l’attore e regista Francesco Nuti e Sergio Gadducci, grande capocomico scomparso prematuramente ma sempre presente nel cuore di tutti i vecchi ragazzi.
 Saranno due tempi di ricordi e risate che parlano di una goliardia che non esiste più.

Prezzi biglietti: da 16 a 23 euro. Orari della biglietteria: dal martedì al sabato: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30 — 30 minuti prima dell’orario d’inizio degli spettacoli (vedi programma)
chiuso il lunedì (salvo eccezioni). Per informazioni e prevendita: presso tutti gli sportelli del circuito regionale BOX OFFICE — online sul sito del circuito BOX OFFICE: www.boxofficetoscana.it — Presso Teatro Politeama Pratese  Tel. 0574 603758 – Fax 0574 445580
e-mail: teatro@politeamapratese.com – www.politeamapratese.com