Rock Contest 2018: al Glue Alternative Concept Space si sfidano altre sei formazioni per la quarta eliminatoria

L’Opera Di Amanda, Rooms By The Sea, Lead To Gold, L’Edera, Meds e Listrea: queste le sei formazioni che si sfideranno sul palco del Glue Alternative Concept Space (viale Fanti, 20) per la quarta eliminatoria del 30° Rock Contest martedì 6 novembre 2018 alle 21.30 (ingresso libero, votazione di pubblico e giuria). Banana Joe, The Floating Ensemble, Giunto di Cardano, Di Noi Stessi E Altri Mondi, Vieri e Gabriele Bernabò si sono già classificate in semifinale, per aggiudicarsi l’edizione 2018 del concorso per artisti e band emergenti organizzato da Controradio e Controradio Club con il contributo del Comune di Firenze ed in collaborazione con Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori (sotto da sx Listrea e L’Opera di Amanda).

ListreaL’Opera di Amanda

Dalla dance intelligente del trio romano Meds, già prodotti da Steve Lyon (Depeche Mode, The Cure, Subsonica), al folk alternativo di ispirazione anglosassone dei giovanissimi Listrea, da Brescia; da L’Opera di Amanda, formazione trentina che si muove in territori indie rock con sfumature “cinematiche”, fino alla downtempo contaminata dal sound di Bristol dei siracusani Lead To Gold. E ancora, il folk rock “evoluto”, guidato dalla matura e particolarissima vocalità della cantante del quartetto fiorentino Rooms By The Sea e L’Edera, cantautore salentino con all’attivo l’ep “Rampicante” e le aperture ai concerti di Dente, Colombre e Giorgio Poi (sotto da sx L’Edera e Lead to Gold).

L’EderaLead To Gold

  • Il Rock Contest, il principale concorso dedicato ai gruppi musicali emergenti in Italia e l’unico ad aver raggiunto i trent’anni in tutta la penisola, proseguirà con l’ultima eliminatoria giovedì 8 novembre 2018 al Glue Alternative Concept Space. I due progetti ritenuti i migliori da pubblico e giuria specializzata, accederanno alle semifinali in programma il 16 e il 23 novembre, sempre al Glue, in cui si sfideranno le dodici migliori formazioni – le dieci che hanno passato le eliminatorie, più due ripescate.

Le migliori sei parteciperanno alla finalissima del 1 dicembre all’Auditorium Flog (via Mercati, 24/b). Ospiti d’onore della serata, Max Collini e Daniele Carretti degli Offlaga Disco Pax, gruppo che il Rock Contest lo ha vinto nel 2004 (sotto da sx: Meds e Rooms By The Sea).

MedsRooms By The Sea

 

Quattordici anni dopo la vittoria che è valsa loro un contratto discografico e l’avvio di una carriera autorevole, si ritroveranno sul palco per chiudere un cerchio. L’intera edizione del concorso è dedicata al tastierista Enrico Fontanelli, prematuramente scomparso nel 2014.

Rock Contest 2018 è organizzato dall’emittente radiofonica Controradio e dall’associazione Culturale Controradio Club con la collaborazione di Regione Toscana, Comune di Firenze e con il sostegno di SIAE. Sponsor tecnici: Audioglobe, Woodworm Label, Sam Studi di Registrazione, Dophix Guitar Handmade Effects.