Rock Contest 2017, l’ultima eliminatoria al BUH di Firenze. Poi le semifinali al Glue il 17 e 24 novembre

Venerdì 10 novembre 2017 quinta e ultima eliminatoria della 29ma edizione del Rock Contest, che si terrà alle ore 21.30 al BUH di Firenze (via Panciatichi, 16). Ancora sei le band che si sfideranno sul palco per aggiudicarsi la nuova edizione del concorso per artisti e band emergenti organizzato da Controradio e Controradio Club con il contributo del Comune di Firenze ed in collaborazione con Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori (ingresso libero).

Tsao_band
Tsao Band

A esibirsi venerdì 10 novembre saranno i milanesi Atlantico (foto sopra il titolo), insieme dall’autunno del 2016, già nell’estate del 2017 si sono esibiti sui prestigiosi palchi del MI AMI Festival di Milano e del LINE Festival di Schio. Ora sono in studio per produrre un nuovo EP.

Bonsai_Bonsai
Bonsai Bonsai

Quindi si prosegue con Bonsai Bonsai, quintetto livornese nato nel 2015, con un sound che si inserisce nel solco della ricerca psichedelica innestata di elettronica. Alla musica aggiungono spesso una componente visuale, curata dalla band stessa, che trasforma ogni volta i luoghi dei concerti. Vengono da Brescia i Fade Out, psichedelici e sognanti, il quartetto di giovanissimi dall’impostazione “standard” (due chitarre, basso, batteria) che colpiscono per l’immediatezza e la freschezza delle composizioni.

FadeOut_band
Fade Out

Provengono da Colle di Val d’Elsa i cinque componenti di PijamaParty per bambini un po’ troppo cresciuti, che unite nel magico processo creativo sotto l’etichetta “WildElsa” danno voce alla musica dei loro sogni fatta di magiche sonorità funky, reggae, hip hop, elektrodub, ma con un cuore un po’ dark e punk.

Sul palco anche l’indie rock-pop con la band di Roma Portnoy: tre ragazzi, due ragazze, due chitarre, basso, batteria e synth per il gruppo che inizia a divulgare i primi pezzi in italiano. Conclusione con gli Tsao.

La provincia piemontese e la Germania degli anni ’70, il krautrock e Lucio Battisti, sono queste le coordinate del collettivo musicale formatosi ad Aqui Terme nel 2016.

PijamaParty_band
Pijama Party

Senza perdere il gusto pop per la canzone, i pezzi vengono arrangiati e riamalgamati in una veste lontana dai canoni, attenti più alle sperimentazioni che alla rincorsa del “tormentone”.

Le 12 band uscite dalle eliminatorie accederanno alle semifinali, il 17 e 24 novembre al Glue, e le migliori 6 parteciperanno alla serata finale che si terrà sabato 2 dicembre all’Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24/b).

Portnoy_band
Portnoy Band

Per quanto riguarda l’edizione 2017 del Rock Contest, l’infoline è al numero 055.73.999.46 – la mail  è contest@controradio.it  www.rockcontest.it
La pagina Facebook: Rock Contest Controradio