River to River Indian Film Festival a Firenze: il miglior lungometraggio è “Mulk” di Abubhav Sinha. Gli altri premi

È “Mulk” di Anubhav Sinha, legal movie ispirato a un fatto di cronaca sui difficili rapporti di convivenza tra musulmani e hindu, che ruota attorno alle vicende di una famiglia presa di mira dopo un attacco terroristico, ad aggiudicarsi il premio River to River Award come miglior lungometraggio del 18mo River to River Indian Film Festival. La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 11 dicembre 2018 a Firenze alla presenza di Selvaggia Velo, direttrice dell’unico festival in Italia interamente dedicato o alla cinematografia indiana e dell’attrice protagonista Taapsee Pannu, che ha così ringraziato: “Ricevere questo premio è un meraviglioso finale per concludere il mio viaggio in Italia. Questo è il primo premio che Mulk riceve e vorrei che questo fosse l’inizio di una stagione di premi per questa pellicola”.

MulkAl centro della trama (nelle foto due scene tratte da “Mulk”), una giovane e coraggiosa donna, Aarthi Malhotra Mohammed (interpretata da Pannu) è l’avvocato hindu che lotta per difendere la causa della famiglia musulmana del marito, accusata di essere coinvolta nel piano di un attacco, presa di mira dalla legge e dall’astio della comunità.
La giuria popolare, composta dal pubblico votante in sala, ha assegnato il premio per il miglior documentario a “Grandir au Ladakh” pellicola di Christiane Mordelet e Stanzin Dorjai, storia della piccola Padma, dodicenne che vive insieme alla sorellina in Ladakh, a Gya, piccolo villaggio a 4300 metri sull’altopiano dell’Himalaya, dove gli abitanti hanno strutturato una società di mutuo aiuto dove i bambini crescono costruendo la propria personalità, integrandosi nel mondo adulto grazie agli insegnamenti dei genitori, dei nonni e della scuola, oltre alla pratica e conoscenza della cultura buddista.
 
Infine, a vincere il premio per il miglior cortometraggio è stato “Everything is upstream” corto animato sui sogni di alcuni monaci buddisti, del regista Martin Ponferrada.

  • I film vincitori, e una selezione del “Best Of” di questa edizione del River to River, saranno proiettati a Milano a febbraio 2018 presso lo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto, 2)

“La 18/esima edizione del River to River si chiude con delle pellicole significative, un pubblico interessato, tanti ospiti, tematiche diverse e apprezzamenti anche da parte delle istituzioni – spiega Selvaggia Velo, direttrice e ideatrice del festival. Alla fine hanno vinto i film meno commerciali: un cortometraggio sui sogni dei monaci buddisti, un documentario su una bambina che vive in Ladakh e un lungometraggio intenso sul complicato rapporto conflittuale tra hindu e musulmani sul terrorismo e ciò ci fa capire che il pubblico comunque ama e apprezza anche le tematiche di spessore, non solo le commedie o i film leggeri. Al prossimo anno!”

Il River to River Florence Indian Film Festival ha proposto in sei giorni, dal 6 all’11 dicembre, ventisette pellicole tra prime europee e italiane. 35 gli eventi complessivi in programma tra proiezioni, mostre fotografiche, incontri con i protagonisti, lezioni di cucina ed eventi off. Hanno partecipato ospiti internazionali tra cui Akarsh Khurana, regista che ha presentato la commedia on the road Karwaan e la giovane attrice Taapsee Pannu, protagonista di ben due pellicole al festival, quali “Mulk” di Anubhav Sinha e “Manmarziyaan” (Husband Material) di Anurag Kashyap.

Il River to River Florence Indian Film Festival si svolge con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India, sotto l’egida di Fondazione Sistema Toscana, ed è realizzato con il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.
Il festival si avvale del sostegno del major sponsor Bagri Foundation e degli sponsor Salvatore Ferragamo e Instyle; dei partner tecnici Hotel Roma, Pensione Canada, Air India, Fondazione Studio Marangoni, Marchesi Frescobaldi, Amblè, Cescot Firenze, Buh!, Pocket Films , Indian Association of North Italy; infine, dei media partner MYmovies.it, Firenze Spettacolo, The Florentine, Rdf e Novaradio.