Ricordi di un’estate al mare… Versilia 1880-1940: a Villa Argentina un appassionante racconto in bianco e nero con 70 immagini d’epoca

I ricordi della Versilia di un tempo. Raccontati attraverso le foto in bianco e nero degli Archivi Alinari di Firenze, dell’Archivio della Provincia di Lucca (archivio storico dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo) e dell’Archivio Chini. La mostra fotografica “Versilia –  ricordi di un’estate al mare 1880-1940” allestita a Villa Argentina, a Viareggio, è stata visitata da oltre 1200 persone nei primi cinque giorni di apertura (sopra il titolo: venditrice di fiori, 1934 / Cocanari. Nella fotogallery immagini della mostra e dall’Archivio Alianti).

La rassegna fotografica (oltre 70 le immagini esposte nelle sale della villa Liberty) comprende anche alcuni manifesti e foto originali degli archivi della Provincia, alcuni filmati d’epoca tra cui alcuni dell’archivio Chini di Camaiore e anche abiti e tessuti originali del periodo: un racconto che va dalle prime immagini sugli stabilimenti balneari, la costa e l’entroterra riferibili agli ultimi decenni dell’Ottocento, per arrivare alla fine degli anni Trenta del Novecento, passando attraverso la Belle époque.

La mostra è curata da Enrico Stefanelli e promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Provincia di Lucca, in collaborazione con il Comune di Viareggio e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Lucca e Massa Carrara e con il patrocinio dei Comuni di Lucca, Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema.

Gli appassionati e i collezionisti di fotografia possono partecipare arricchendo i contenuti della mostra con proprie foto d’epoca (sempre relative al periodo 1880 – 1940) corredate di didascalie che verranno apposte in uno speciale corner dedicato.
La mostra resterà aperta fino al 22 luglio ad ingresso libero.
Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 15.00-18.30.
Chiuso il lunedì.
Info: Tel. 0584 1647600
musei@provincia.lucca.it
www.provincia.lucca.it
www.fondazionebmlucca.it