Restaurata grazie al progetto Awa una delle due Annunciazioni attribuite a Plautilla Nelli. La tela è ora esposta nel mezzanino di Palazzo Vecchio

Un’opera, un lavoro di squadra. Nella foto sopra il titolo è immortalato un dipinto attribuito a Plautilla Nelli nella che è stato restaurato da Awa e dalla fondatrice e presidente Jane Fortune grazie a un progetto di collaborazione con il Comune di Firenze, i Musei Civici fiorentini e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Curatrici del progetto: Serena Pini e Jennifer Celani. Restauratrice: Rossella Lari.

Il dipinto di Palazzo Vecchio, ora esposto nel Mezzanino del palazzo, è stato attribuito a Nelli dalla studiosa statunitense Catherine Turrill. Si pensa che sia una delle due Annunciazioni dell’artista che Giorgio Vasari menziona nelle sue Vite. Per saperne di più sulle recenti attribuzioni di Nelli, si può consultare il catalogo prodotto per la mostra agli Uffizi (in questo 2017) “Plautilla Nelli: Arte e Devozione sulle orme di Savonarola” (Ed. Fausta Navarro, Sillabe).