“Respirazione”, improvvisazione con il flautista Stefano Agostini al Museo delle Miniere di Montecatini Val di Cecina

Presso la miniera di Montecatini Val di Cecina è allestita una mostra d’arte contemporanea, dal titolo Corpus Mine, realizzata da coop.Itinera con il patrocinio del Comune di Montecatini Val di Cecina, ed ideata dalla curatrice Ylenia Rose Testore. Una vera e propria rilettura del luogo, realizzata da 10 artisti che attraverso sculture ed installazioni hanno raccontato il loro modo di interpretare lo spazio, affascinante e misterioso sito archeologico oggi, un tempo luogo di produzione e di lavoro.Ogni artista si è messo a confronto con gli spazi tramite interventi che ne accentuano la dimensione suggestiva e arcana, sapienti equilibri tra luce e ombra, leggerezza e pesantezza. Linguaggi espressivi diversi ma complementari che affrontano ciò che la Miniera trapela ridefinendo la percezione e suggerendo prospettive diverse da cui osservare lo spazio.

opera
Particolare di un’opera in mostra

RESPIRazione è il primo evento collaterale della mostra Corpus Mine che sarà aperta al pubblico fino al 22 settembre 2017. Un concerto di improvvisazione musicale con i flauti, in dialogo con le opere della mostra e con gli spazi della miniera a cura di Stefano Agostini (nella foto sopra il titolo).
Diplomato con lode nel 1975 Agostini ha perfezionato gli studi con Conrad Klemm presso il conservatorio di Winterthur, dove ha ottenuto il Solistendiplom. Ha fatto dell’eclettismo la sua principale cifra stilistica. Parallelamente ad una pluriennale attività orchestrale come primo flauto ha svolto attività concertistica con vari ensemble cameristici in Italia e all’estero. Interessato alle espressioni artistiche contemporanee, all’improvvisazione e al rapporto della musica con gli altri linguaggi artistici, collabora con molti compositori, compagnie di danza e di teatro curando prime esecuzioni ed elaborando musiche per spettacoli teatrali sperimentando nuove modalità espressive. È stato docente della scuola di musica di Fiesole. Dal 1977 è docente di flauto presso l’istituto musicaleMascagni di Livorno e dal 2006 al 2013 ne è stato il direttore.

PROGRAMMA SERATA
– ore 20 visita guidata alla Miniera (gallerie, ex uffici, pozzo Alfredo) alla scoperta di aneddoti e curiosità. A seguire una presentazione dei contenuti della mostra a cura di Valentina La Salvia
– ore 21 performance musicale a cura di Stefano Agostini.
Costi – (il prezzo del biglietto comprende la visita alla Miniera con partenza h 20.00)
10,00 € intero – adulti
5,00 € ridotto – 6/12 anni
Per informazioni e prenotazioni:
Museo delle Miniere (giov-dom 10/13 e 16/19) tel. 0588 31026; Coop Itinera (lun-ven 9/13) tel. 0586 894563 int.3 oppure inviare una mail a miniere.montecatini@itinera.info.