Tutto può diventare suono come al concerto di Emmanuel Holterbach a Firenze

 

Proseguono le performance di musica sperimentale del sound club a cura di Tempo Reale; TRK. SOUND CLUB porta la musica di qualità in periferia con il sound artist francese Emmanuel Holterbach giovedì 16 marzo 2017 alle ore 21, alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea (via Val di Marina 15) a Firenze.

Questa per Emmanuel Holterbach è la prima volta in concerto a Firenze. Sound artist e compositore di musica concreta (di musica, quindi, che usa registrazioni di eventi sonori ambientali come materiale musicale principale), Holterbach realizza performance, composizioni e installazioni elettroacustiche per le quali ha coniato il termine di “acusmagia”, lasciando intravedere suggestioni quasi alchemiche nei confronti del trattamento dei suoni. È anche inventore e costruttore di oggetti sonori acustici, di macchine per la spazializzazione del suono (chiamate acousmotopographes) e di altoparlanti mutanti. Con Lionel Marchetti e Jérôme Noetinger, Holterbach è parte di quella new wave di compositori e performer che hanno rinnovato la tradizione della musique concrète francese, ampliandone lo spettro d’indagine e assimilando le nuove tendenze della musica sperimentale praticata fuori dalle accademie e dalle università. Holterbach è il curatore degli archivi di Eliane Radigue nonché uno dei maggiori esperti mondiali dell’opera della grande compositrice francese. A lui, infatti, si deve la “riscoperta” e valorizzazione dei lavori per feedback della Radigue dei quali ha anche curato le pubblicazioni uscite per le etichette discografiche Alga Marghen e Important Records.

Gli artisti, scelti dai giovani curatori Marco Baldini, Daniela Fantechi, Luisa Santacesaria e Giulia Sarno, vengono da Regno Unito, Francia, Spagna, Danimarca, Giappone, Italia e concentrano il proprio lavoro sulla creazione e manipolazione di nuove sorgenti sonore,

Ingresso euro 5,00
INFO TEL. 055 717270 – trk@temporeale.it — www.temporeale.it – www.frittelliarte.it