Legati da una Cintola 6 ph. Ivan D’Alì

Prato, a Palazzo Pretorio conferenza sulla Sacra Cintola, visite guidate e omaggio-sorpresa ai visitatori

Focus, Prato

Raffinato scrigno di capolavori, con il ciclo di affreschi di Agnolo Gaddi e la Madonna di Giovanni Pisano, e preziosa custode della reliquia mariana, la Cappella della Cintola nel Duomo di Prato sarà al centro del nuovo appuntamento, sabato 11 novembre 2017 alle 16.30, con le conferenze “Legati da una Cintola. Studi e riflessioni”. La storica dell’arte Isabella Lapi Ballerini condurrà gli ospiti in un interessante viaggio di approfondimento non solo sulla ideazione e realizzazione della cappella che nel 1395 offrì una sistemazione definitiva alla Sacra Cintola, ma anche nell’intero progetto all’interno della Cattedrale che coinvolgeva il percorso e la modalità di ostensione della reliquia. L’iniziativa, a ingresso libero fino a esaurimento posti, fa parte del ciclo di incontri pensati per mettere in luce i collegamenti fra arte e architettura e il contesto socio-economico nel quale la città, attraverso la cintola, ha costruito la propria identità.
Nel fine settimana si confermano i due appuntamenti con le visite guidate alla mostra “Legati da una Cintola” (sopra il titolo nella foto di Ivan D’Alì), sabato 11 e domenica 12 novembre sono in programma alle 17, per partecipare è necessario prenotarsi direttamente in biglietteria, fino a esaurimento posti. La visita guidata ha un costo di 4 euro da aggiungere al biglietto di ingresso; per i partecipanti alle conferenze d’arte è prevista la speciale tariffa 2×1.
Ma le occasioni per visitare il Museo si prolungano anche a lunedì 13 novembre 2017. Debutta infatti l’iniziativa speciale che eccezionalmente lega in questo giorno a ogni ingresso alla mostra Legati da una Cintola un supplemento di cultura: un omaggio-sorpresa contenente un volume d’arte. Una opportunità ulteriore che invita i visitatori al Pretorio in una giornata di minor afflusso per ammirare con calma l’allestimento e portarsi a casa una pubblicazione del Museo.
Palazzo Pretorio è aperto tutti i giorni, martedì non festivo escluso, dalle 10.30 alle 18.30, la biglietteria chiude alle 18. Fino al 28 febbraio 2018 la terrazza panoramica è aperta solo nei fine settimana e nei giorni festivi dalle 10.30 alle 17.

Articoli Correlati

Lascia un commento

− 1 = 2