Pop Up Fest in piazza Garibaldi a Livorno: una serata con The Echoplaying e i Caleido. E intanto il Comune ha riaperto il bando Garibaldi Top

Proseguono in piazza Garibaldi a Livorno gli eventi del Pop Up Fest del Comitato Sperimentale Artistico Garibaldino, nato dai popupper del quartiere, grazie al contributo del bando “Garibaldi Top” predisposto dal Comune di Livorno. 

The Echoplaying
The Echoplaying

Prossimo appuntamento giovedì 7 giugno 2018, con una serata di musica indie-rock.
Sul palco di piazza Garibaldi, alle ore 21.30, apriranno i The Echoplaying, giovane progetto musicale di stampo ’90s che richiama le atmosfere della scena alternative e brit pband si contraddistingue per la sua spiccata vivacità sul palco durante le live performance e per i testi, originali e nettamente british oriented. The Echoplaying sono: Tommaso La Rocca (voce), Matteo Bragagni (chitarra), Simone Ghiani (batteria) Lorenzo Contorno (basso).
La main band della serata è quella dei Caleido (foto sopra il titolo), che nascono in Toscana, a Livorno, nel 2016 con Cristiano, Guido, Lorenzo, Leonardo, Alessandro. I brani, tutti originali, sono l’evoluzione contemporanea dei suoni anni 90’. I testi passano dal sereno e universale a temi a volte più freddi e cupi, mantenendo comunque una costante musicalità di fondo. La loro saletta è considerata un “luogo sacro” dove nascono e vengono sviluppati i pezzi; il primo album è attualmente on the way. I concerti sono, come sempre, a ingresso gratuito.

 

Nel pomeriggio di giovedì 7 giugno, dalle ore 18, come per ogni giovedì del Puf, si terrà l’appuntamento dedicato ai più piccoli, con il laboratorio di cucito creativo per bambini Soft Doodles, per creare insieme, con tanti diversi materiali di tutti i colori, bambole, pupazzi e fantastiche creature da costruire a mano, con l’aiuto di una speciale tutor che guiderà bambine e bambini. Per partecipare al laboratorio è richiesto un contributo alle spese di acquisto dei materiali di 5 euro.

Info e aggiornamenti sul festival: pagina facebook Puf–Pop Up Fest

Il bando “Garibaldi Top”
L’Amministrazione comunale ricorda che è stato riaperto il bando “Garibaldi Top”, con una nuova call che prevede l’assegnazione di un contributo fino a 4mila euro per iniziative da svolgersi negli spazi pubblici del quartiere Garibaldi nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2018. Le associazioni interessate dovranno proporre, entro lunedì 25 giugno, un programma organico di iniziative di animazione sociale e culturale. In particolare, la call premierà la capacità dei soggetti proponenti di attivare reti di collaborazione tra soggetti attivi del quartiere (residenti, commercianti, enti, istituzioni), sostenere la definizione di attività sociali e culturali che coinvolgano i cittadini, e la creazione di tanti piccoli eventi distribuiti nell’arco del tempo che permettano di costruire e saldare le attività di cooperazione per la salvaguardia e il rilancio dello spazio pubblico. Il contributo di 4mila euro andrà a coprire tutte le spese relative all’organizzazione delle attività: dalla Siae alle autorizzazioni di safety & security, dal pagamento degli operatori alle spese di comunicazione.
La call for ideas è pubblicata sul sito internet della Confesercenti di Livorno (https://www.confesercenti.li.it/call-for-ideas-2018). Le proposte potranno essere presentate online entro la mezzanotte di lunedì 25 giugno, compilando l’apposito form. Inoltre, occorre inviare un’e-mail all’indirizzo garibalditop@gmail.com con l’Allegato 1 – dettaglio delle attività proposte​ e una scansione della carta d’identità​ del proponente o del legale rappresentante.