PITTI UOMO / 15. Il Bisonte racconta la “sua” Toscana. Il progetto KM. 30 a Palazzo Corsini e le installazioni di Felice Limosani (con video e fotogallery)

Palazzo Corsini si è illuminato poco dopo l’ora del tramonto, in una giornata un po’ uggiosa di gennaio, per inaugurare ufficialmente il nuovo showroom del brand Il Bisonte, per celebrare i saperi e i sapori di un territorio (la Toscana), per parlare del progetto KM. 30 (ovvero la filiera della produzione tutta raccolta attorno a Pontassieve dove ha sede l’azienda), per ammirare le installazioni dell’artista Felice Limosani e la proiezione del cartone animato (nel video caricato in questo articolo) sulle facciate interne del palazzo principesco. Il cartoon ha per protagonisti tanti bisontini e Wanny Di Filippo (nella foto sopra il titolo), il creativo fondatore del marchio che ha salutato i tanti amici arrivati in showroom per l’evento.

Questo spazio nel centro città segna un tratto leggermente al di fuori dalla cortissima filiera de Il Bisonte. Una filiera a KM. 30 in cui tutta la produzione si concentra nei dintorni di Pontassieve, distretto vicino a Firenze ad alta concentrazione di artigiani, modellisti e pellettieri e dove da sempre nascono, lavorati a mano con passione e maestria, gli accessori Il Bisonte. A Pontassieve il brand ha il suo stabilimento principale con il centro creativo, la produzione del campionario e la modelleria. Le 25 aziende con cui Il Bisonte collabora sono tutte nel raggio di pochi chilometri e vantano un know-how artigianale unico.

In occasione della 93° edizione di Pitti Immagine Uomo a Firenze, Il Bisonte Km 30 – persone, talento e sapori di una terra unica – è così diventato il titolo di una videoinstallazione curata da Felice Limosani nei nuovi spazi di Palazzo Corsini. Un vero e proprio percorso espositivo che racconta artisticamente la vacchetta conciata al vegetale e che ritrae con linguaggio poetico e contemporaneo le donne e gli uomini che vivono e lavorano nel territorio.