PITTI FILATI / 2. Ricerca ed emozioni: Lineapiù Italia presenta Sparkling e Lumière, fra luci multicolori e lavorazioni speciali

A Pitti Filati 83, fino al 29 giugno in fortezza da Basso a Firenze, Lineapiù Italia (sede a Capalle, Campi Bisenzio) presenta Sparkling e Lumière, due nuovi filati dalla forte personalità cromatica, filati camaleontici carichi di luci cangianti. 

LINEAPIU ITALIA_PF83_Alessandro Bastagli_H5A3491A

In un’era guidata dalla razionalità degli algoritmi e dall’ossessione per i dati, cresce sempre più l’interesse per le atmosfere estetiche suggestive e cariche di sorprese inattese. In questa direzione si muove la ricerca di Lineapiù Italia per tradurre nei filati questa necessità estetica ed emotiva (nella foto Alessandro Bastagli, presidente di Lineapiù Italia).

I filati presentano luci misteriose, colori camaleontici, per maglie da favola, magiche ed eteree. Le superfici dei velluti diventano opulente, lucenti e sensoriali. Metalli dalla forte lucentezza con effetti cangianti donano alle superfici un senso di movimento fluido.

SPARKLING

Un trionfo di luci multicolori per maglie da fiaba, cangianti e ultra moderne, che appaiono come le ali di una falena che si muovono veloci sotto la luce della luna. Si tratta di un velluto di lurex multi-chrome nel quale la cangianza dei colori è una filosofia che si lega alla mutevolezza dei tempi, al desiderio di mischiare e innovare con tocchi di luce.

LUMIÈRE

Un filo di ciniglia illuminata dal lurex colorato, dà vita a lavorazioni che si presentano come veri e propri gioielli imbevuti di mistero. 

LINEAPIU ITALIA_PF83__H5A3343

Innovazione e ricerca, sperimentazione di tecniche e materiali inediti, la visionaria lungimiranza creativa di Lineapiù Italia fa sì che, stagione dopo stagione, l’azienda toscana possa offrire nuove opportunità creative alla moda. Non solo ricerca e innovazione nella selezione delle materie, nella definizione dei processi, nella costruzione delle strutture tessili, ma ancora una volta dai laboratori dell’azienda di Capalle sì lavora sul rapporto tra fibre, colore e luce, ottenendo risultati inediti e unici.

“Tutta la collezione autunno/inverno ’19-20 presenta una palette colori unica e particolarmente interessante – afferma Alessandro Bastagli, presidente di Lineapiù Italia – ma questi nuovi filati, Sparkling e Lumière, rappresentano l’eccellenza in termini di effetti colore; risultati che mi sento di definire emozionanti. In questi nuovi filati, così come nelle nuove collezioni, la determinazione di Lineapiù Italia ad esplorare il nuovo nel settore, ciò che sembra impossibile, irraggiungibile, è la sfida che ci spinge verso risultati sempre inattesi: in equilibrio tra tecnica, innovazione e bellezza”.