Pietrasanta in concerto: il 2017 è l’Anno del Violino. Il maestro Guttman ospiterà i più grandi violinisti internazionali (dal 21 luglio)

Sarà ancora una volta il colonnato del Chiostro di Sant’Agostino il palcoscenico naturale dell’XI edizione di Pietrasanta in Concerto. Il Festival diretto da Michael Guttman (nella foto), violinista e direttore d’orchestra apprezzato in tutto il mondo, aprirà i battenti il 21 luglio 2017 (e fino al 30 luglio) su una serie di ben 9 concerti con i più grandi protagonisti della musica da camera internazionale. Organizzato dall’Associazione Musica viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana , il festival fa parte del progetto S.T.Art grandi eventi.

“L’anno del violino”, così Guttman ha voluto titolare l’edizione 2017 di Pietrasanta in Concerto proprio per la caratteristica di ospitare i più grandi violinisti del mondo, oltreché pianisti e violoncellisti di massima caratura. Cina, Russia, Corea, Argentina, Giappone, Ucraina, Italia…: sono questi i paesi di provenienza dei musicisti che si alterneranno sul palco di Pietrasanta in Concerto e che Guttman ha voluto convogliare nella sua amata Pietrasanta per la gioia del pubblico che – affezionatissimo – attende ogni anno l’avvio del festival. Protagonisti di questa edizione saranno Maxim Vengerov, Gilles Apap, Valeriy Sokolov, Oleg Kaskiv, Roby Lakatos, Marc Bouchkov, Vanessa Benelli Mosell, So-Ock Kim, Akane Sakai, Alberto Portugheis, Boris Berezovsky, Jing Zhao, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo, Laura Gorna e lo stesso Michael Guttman. Tutti nomi, tra debutti prestigiosi e attesi ritorni, che fanno balzare sulla sedia appassionati e musicisti, ma che sono anche conosciuti al grande pubblico. Debutti prestigiosi come quello di Maxim Vengerov protagonista del concerto di apertura il 21 luglio insieme ai Solisti dell’Accademia Menuhin, violinista pluripremiato, vincitore di un Grammy Award, acclamatissimo dal Giappone agli Stati Uniti, nonché primo musicista classico ad essere nominato dall’Unicef Ambasciatore di Buona Volontà. E come quello di Gilles Apap (22 luglio insieme alla Brussels Chamber Orchestra) interprete mirabile del repertorio classico tradizionale combinato con generi di tutto il mondo, conosciuto per il suo virtuosismo in grado di mescolare le frontiere tra i diversi stili musicali.

Da segnalare ancora una volta il tradizionale concerto a ingresso libero, omaggio del Maestro Guttman alla Città di Pietrasanta che vedrà protagonista (lunedì 24 luglio ai Giardini della Rocca) Roby Lakatos con il suo ensemble – anche lui alla sua prima volta a Pietrasanta in Concerto – leggendario violinista zigano, non solo un virtuoso da brividi, ma anche un musicista raro, di straordinaria versatilità stilistica e che sfugge a qualsiasi definizione.

Il pubblico di Pietrasanta in Concerto potrà però contare anche su attesi ritorni come quello di Yuri Bashmet con i Solisti di Mosca (25 e 29 luglio), come quello del pianista russo Boris Berezovsky (28 luglio) nonché quello di Salvatore Accardo ormai considerato il padrino del Festival che insieme a Laura Gorna, compagna di vita e di palcoscenico, chiuderà il Festival domenica 30 luglio suonando insieme a Michael Guttman le Quattro Stagioni di Vivaldi eseguite con l’Orchestra da Camera Italiana.

MASTERCLASS CON GLI ARTISTI DI PIETRASANTA IN CONCERTO
Il Festival diretto da Guttman sarà quest’anno ancor più legato alla città di Pietrasanta : Dal 18 al 20 luglio gli artisti del Festival si metteranno a disposizione degli studenti di musica (di livello avanzato) nelle vesti di docenti per i masterclasses di violino, viola e violoncello. I Masterclass organizzati in collaborazione con la Menuhin Academy e si svolgeranno presso il Convento di San Francesco. Informazioni e iscrizioni giuliapanchieri@alice.it tel 0032 85854282 . Docenti saranno Maxim Vengerov ( violino) , Oleg Kaskiv ( violino) ; Ettore Causa ( viola) Pablo de Naveran ( violoncello). Pianista Accompagnatore Olga Sitkovetsky.

L’ASSOCIAZIONE AMICI DI PIETRASANTA IN CONCERTO
Per sostenere il Festival già a partire dalla passata edizione è nata l’Associazione Amici di Pietrasanta in Concerto presieduta da Piero Verona, che vanta un prestigioso Comitato d’Onore composto dal Andrea Bocelli, Martha Argerich, Vadim Repin, Salvatore Accardo e Fernando Botero nonché dal sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni. Iscriversi all’associazione non solo dà la possibilità di sostenere il festival anche con quote minime, ma offre l’opportunità di ottenere benefits come biglietti omaggio e possibilità di partecipare ad eventi esclusivi. Iscirizioni e informazioni amicipietrasantainconcerto@gmail.com

BIGLIETTI
I biglietti per i concerti del Festival sono acquistabili on line e nei punti vendita Ticketone, presso la biglietteria del Teatro La Versiliana, nelle serate di concerto presso il Cinema Comunale di Pietrasanta a partire dalle ore 17.00. Come di consueto sono previsti sconti del 50% per i residenti del Comune di Pietrasanta per gli allievi delle scuole di musica, dei licei musicali e dei conservatori . Prezzi da 10 a 45 euro.

PIETRASANTA IN CONCERTO 
DAL 21 Luglio al 30 Luglio 2017


L’Anno del violino! 

Venerdì 21 luglio – Il Maestro Maxim Vengerov incanta il Chiostro – Chiostro
Maxim Vengerov violino e direzione, I SOLISTI DELL’ACCADEMIA MENUHIN, Orchestra residente della Rosey Concert Hall.
W.A. Mozart, J. Brahms, S. Prokofiev, B. Bartok

Sabato 22 luglio – Il violino senza confini di Gilles Apap – Chiostro
Gilles Apap violino, Brussels Chamber Orchestra.
W.A. Mozart, G. Gershwin, J. Heifetz, J. Turina, improvvisazioni

Domenica 23 luglio – Il suono divino di Valeriy Sokolov – Chiostro
Valeriy Sokolov violino, I SOLISTI DELL’ACCADEMIA MENUHIN, Orchestra residente della Rosey Concert Hall, Oleg Kaskiv violino e direzione.
J.S. Bach, M. Arnold, H. Wieniawski, P.I. Tchaikovsky

Lunedì 24 luglio – Roby Lakatos il mago zigano – La Rocca
Roby Lakatos ensemble.
Ingresso gratuito

Martedì 25 luglio – Marc Bouchkov, l’energia pazza della giovinezza – Chiostro
Marc Bouchkov violino, Vanessa Benelli Mosell pianoforte, I Solisti di Mosca, Michael Guttman direzione.
A.Vivaldi, W.A. Mozart, P. Vasks, F. Schubert, G. Mahler, J. Haydn

Mercoledì 26 luglio – PIAZZOLA, LE QUATTRO STAGIONI DI BUENOS AIRES CON i solisti dell’Accademia Menuhin – Chiostro
I SOLISTI DELL’ACCADEMIA MENUHIN, Orchestra residente della Rosey Concert Hall, Oleg Kaskiv violino e direzione, So-Ock Kim violino, Akane Sakai, Alberto Portugheis pianoforti.
Concerto per due pianoforti e orchestra.
J.S. Bach, Double C Major BWV 1061

Venerdi 28 luglio – Boris Berezovsky, l’alleanza della forza e della delicatezza – Chiostro
Boris Berezovsky  pianoforte, Michael Guttman violino, Jing Zhao violoncello.
G. Fauré, J. Turina, G. Gershwin, J. Heifetz, C. Debussy, M. Ravel

Sabato 29 luglio – Buon compleanno ai Solisti di Mosca di Yuri Bashmet – Chiostro
Yuri Bashmet direzione, I Solisti di Mosca, Jing Zhao violoncello.
P.I. Tchaikovsky, F. Schubert, G. Mahler « La Morte e la Fanciulla », M. Bruch

Domenica 30 luglio – Accardo suona Vivaldi, il gran finale del Festival – Chiostro
Salvatore Accardo violino, Laura Gorna violino, Michael Guttman violino, Orchestra da Camera Italiana.
A.Vivaldi – Le Quattro Stagioni – concerti

Il programma potrà subire modifiche