A Pietrasanta “Bozzetti in Vetrina” fra gessi, sculture, danza e musica. Nuovo allestimento per Palazzo Panichi

Un ponte ideale tra passato e presente, un viaggio nella storia della scultura contemporanea internazionale e un omaggio ai grandi eventi dell’estate 2017. Il Museo dei Bozzetti di Pietrasanta ritorna al futuro con un nuovo allestimento per Palazzo Panichi, che sarà inaugurato giovedì 3 agosto alle ore 21.30, alla presenza del sindaco Massimo Mallegni. Un vernissage in notturna per la seconda edizione di “Bozzetti in Vetrina”, inedita selezione di pezzi scelti tra le oltre 700 “maquettes” conservate dal Comune di Pietrasanta. Un refresh della preziosa collezione racchiusa nel Chiostro di Sant’Agostino, un’esposizione che scopre ogni volta un file rouge diverso tra le opere, proponendo una chiave di lettura inesplorata al visitatore. “Bozzetti in Vetrina” è un progetto nato per valorizzare il patrimonio custodito dal Museo, un modo per renderlo vivo e animato, così come l’amministrazione Mallegni lo ha voluto. Sei le sale tematiche che compongono l’esposizione, patrocinata da Comune di Pietrasanta, in collaborazione con Fondazione Versiliana e StArt Grandi Eventi.

La prima sala è dedicata alla nascita del Museo e alla figura della sua ideatrice, la fotografa e critica d’arte danese Jette Muhlendorfh; la seconda è dedicata agli scultori danesi (Sorensens, Jensen, Orskov, Brasch, Gernes, Geertsen e Lemiszewski) che nel tempo hanno scelto gli studi di Pietrasanta per sviluppare il loro estro creativo, in omaggio alla grande mostra di Jorgen Haugen Sorensen attualmente in corso. La terza sezione è un tributo al Dap Festival andato in scena nelle scorse settimane e propone una selezione di bozzetti danzanti che, messi insieme per la pima volta, sembrano davvero formare un’unica armoniosa coreografia (opere di MacQueen, Chromy, Moriconi, Biagi, Bradanovic Agid, Maid). La quarta stanza celebra l’XI edizione di Pietrasanta in Concerto con una selezione di gessi che raffigurano musicisti in simbiosi con i propri strumenti (bozzetti di Wein, Myers, Loffler, Tommasi, Middlebrook, De Henrtiquez). Nella quinta sala la gallery di scultori coreani, richiamo all’attesissima personale di Park Eun – Sun che si aprirà a Pietrasanta il prossimo 11 agosto. L’ultima sezione, “Chi trova un museo trova un tesoro”, è quella che evoca il circuito espositivo della Piccola Atene, tracciando un’immaginaria linea di collegamento tra Museo dei Bozzetti, Parco Internazionale della Scultura, Casa Carducci, Museo Barsanti e Museo Archeologico.

L’esposizione è arricchita da proiezioni video, dedicate ai temi che hanno ispirato le sezioni. Per i bambini sarà a disposizione una guida, che li accompagnerà alla scoperta della mostra. Un percorso studiato per svelare la magia dell’arte e renderla fruibile a tutti.
Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts