Percorsi Musicali, a Livorno due giorni di musica live con 17 band. Il tema “Nel terzo tempo” come il libro di Renzo Pacini (con presentazione e letture a cura di Giorgio Algranti)

Sabato 8 e domenica 9 settembre 2018 dalle ore 18.00 alle ore 24.00, si svolgerà nei locali di Percorsi Musicali, via delle Sorgenti, 183, l’evento musicale Nel terzo tempo, due giorni di musica live cui parteciperanno 17 band, presentate da Massimo Volpi.

Nel corso della serata di sabato 8 settembre, alle ore 21.30, sarà presentato il libro – che da il titolo all’iniziativa – Nel terzo tempo (novità editoriale 2018 – Edizioni del Boccale) di Renzo Pacini, mentre domenica 9 settembre l’attore Giorgio Algranti leggerà alcuni brani tratti del libro.

Il libro – Il rugby, come la vita, dà un’occasione in più a chi sa coglierla, a chi vuole ottenere un obiettivo cui tiene molto, anche se a volte insperato. La vita è dura, più dello sport, ma le sue circostanze, a volte anche tragiche, possono riaprire partite chiuse da anni e delle quali davamo per scontato l’esito negativo; quando tutto ormai pare perso, uno stralcio di luce può illuminare l’orizzonte, prima che sia notte per sempre.
“Il lavoro di Renzo mi ha fatto comprendere come, in tutti gli anni della sua militanza di dirigente sportivo, la sua sensibilità ed attenzione, attraverso un approccio penetrante, ma sempre misurato, gli abbiano consentito di metabolizzare quei ‘valori’ che è riuscito a raccontare, senza vuote declamazioni, attraverso le storie vissute dai personaggi del racconto”. (Nino Saccà, vice presidente vicario FIR-federazione italiana rugby).
Renzo Pacini è nato a Livorno nel 1950. Ha esercitato la professione di microbiologo per quarant’anni. Da sempre appassionato di musica e di sport, nel 2017 ha pubblicato con le Edizioni del Boccale Tutto inizia dal basso.

Percorsi Musicali è un centro polifunzionale musicale, con sede a Livorno nel quartiere delle Sorgenti. Si occupa di corsi di musica, scuola e didattica ed ospita nello stesso spazio sale prova, studio di registrazione e servizi al musicista, un’attrezzata area live. Organizza eventi dentro e fuori sede, offre servizi di service e noleggio audio/luci. Nato nel 2009, Percorsi Musicali si è consolidato nel 2012 con cambio di sede ed ampliamento dell’offerta didattica e dei servizi tecnici. – www.percorsimusicali.net