Orizzonti Verticali: in prima nazionale lo spettacolo di danza “Powder/Polvere”, poi incontri e libri

Mercoledì 4 luglio 2018 seconda giornata del Festival “Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere” giunto alla sua sesta edizione. Il festival diretto da Tuccio Guicciardini e Patrizia de Bari è in programma a San Gimignano (Siena) dal fin all’8 luglio 2018 e propone teatro, danza, performance e incontri, all’insegna dell’interdisciplinarietà delle arti. Nella seconda giornata del Festival viene presentato in prima nazionale lo spettacolo di danza “Powder/Polvere” di Loris Petrillo Program (ore 21.30, Rocca di Montestaffoli / foto sopra il titolo). Quartucci & Tatò Atelier TransEuropaExpress presentano “Viaggio a Scenasta 2018/2019 Prologo a San Gimignano> Verso P.L.A.T.E.A. Atelier per un dialogo su teatro arte e scena>Il viaggio di Ulisse/spettatore” (ore 19, Palazzo della Propositura, Piazza Pecori). Mercoledì si terrà anche la presentazione, a cura di Marco De Marinis, del libro “Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017” (ore 17, Palazzo della Propositura, Piazza Pecori).

In dettaglio:

Alle 17 (Palazzo della Propositura, Piazza Pecori) si terrà il primo degli incontri tra artisti, operatori culturali, critici e pubblico interessato del ciclo “Generazioni a confronto” che sarà dedicato alla presentazione, a cura di Marco De Marinis, del libro “Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017”, una pubblicazione curata da Clemente Tafuri e David Beronio, che sarà presente all’incontro (Edizioni AkropolisLibri 2018). Il volume raccoglie le testimonianze degli studiosi, dei critici, degli artisti e degli organizzatori teatrali che hanno partecipato alle giornate di studio in occasione del cinquantesimo anniversario del Convegno di Ivrea del 1967 (Genova, 5 -7 maggio 2017) a cura di De Marinis.

Alle 19 (Palazzo della Propositura, Piazza Pecori) un incontro che costituisce il primo dei due appuntamenti con “Viaggio a Scenasta 2018/2019 Prologo a San Gimignano> Verso P.L.A.T.E.A. Atelier per un dialogo su teatro arte e scena>Il viaggio di Ulisse/spettatore” presentato da Quartucci & Tatò Atelier TransEuropaExpress presentano, con Carlo Quartucci e Carla Tatò. Una coproduzione Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali/Fondazione Fabbrica Europa. Con “Viaggio a Scenasta” i due artisti offrono memorie della loro intera Opera – Vita a coloro che decideranno di accompagnarli in questo percorso attraverso palchi e platee che vede come prima tappa San Gimignano ed il Festival Orizzonti Verticali. La seconda parte di “Viaggio a Scenasta” è in programma giovedì 5 luglio alle ore 15.

Alle 21.30 (Rocca di Montestaffoli) Loris Petrillo Program presenta in prima nazionale lo spettacolo di danza “Powder/Polvere” che vede il ritorno in scena di Loris Petrillo insieme con i danzatori Yoris Petrillo e Luca Zanni. Coreografia e ideazione Loris Petrillo, produzione Twain 2018, in collaborazione con Scenario Pubblico/CZD Centro Nazionale Produzione Danza, Festival Orizzonti Verticali, con il contributo MiBACT e Regione Lazio, in residenza Scenario Pubblico – Catania, Centro d’Arte e Cultura – Città di Ladispoli.

Il festival OV per il terzo anno è in coproduzione con la Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee. Preziosa partecipazione che accresce notevolmente la struttura del Cantiere di arti sceniche rafforzando così le fondamenta di un’operazione culturale importante per tutto il territorio.

Informazioni – Compagnia Giardino Chiuso Piazza S. Agostino 4, San Gimignano Tel. 0577 941182 – info@orizzontiverticali.net – www.orizzontiverticali.net  – twitter: @orizzontiverticali  / facebook: Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere. Pro Loco San Gimignano Piazza Duomo, San Gimignano (SI) Tel. 0577 940008 – info@sangimignano.com – www.sangimignano.com.