arnaldo pomodoro sfera mostra milano 2016

Novant’anni di Arnaldo Pomodoro, una grande mostra al Palazzo Reale di Milano

Una grande mostra, una specie di super antologica, dedicata ad Arnaldo Pomodoro. È allestita nella Sala delle Cariatidi del Palazzo Reale di Milano, dove resterà aperta fino al 5 febbraio 2017. Il titolo è “Arnaldo Pomodoro. 90 anni di scultura a Milano”, in questo 2016 in cui cade il novantesimo compleanno dell’artista. La mostra milanese – nella quale sono esposte una trentina di sculture realizzate dal 1955 ad oggi – ripercorre la vita professionale dello scultore, originario della Romagna ma marchigiano di adozione, trasferito a Milano a metà degli Cinquanta. Le sue opere sono inconfondibili, un equilibrio fra volumi geometrici e ingranaggi interni visibili attraverso le “ferite”, vere e proprie spaccature della materia, come il bronzo nella sua levigata lucentezza. All’evento a Palazzo Reale sono poi collegati altri appuntamenti, fra la Triennale, la Fondazione Pomodoro e il Museo Poldi Pezzoli. La mostra è a cura di Ada Masoero, realizzata da Comune di Milano-Cultura, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Palazzo reale, Mondo Mostre Skira.

La sculture di Arnaldo Pomodoro sono da decenni ormai presenti in giro per il mondo e anche Milano ha posizionato alcune sue installazioni in luoghi come Largo Greppi – “Torre a spirale”; piazza Meda – “Disco solare”, e il Cimitero monumentale della città. Il percorso dell’esposizione guida il visitatore nel mondo di Pomodoro, attraverso la sua arte, fino a condurlo nella Piazzetta reale dove è stato allestito nella sua completezza (è la prima volta) “The Pietrarubbia Group”.

La mostra milanese è aperta il lunedì dalle 14.30 alle 19.30; il martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30, il giovedì e il sabato dalle 9.30 alle 22.30.