marucelliana

Note tra i libri: il Cherubini suona in Biblioteca. Sergio Costa al pianoforte con Chopin e Ravel nel salone di lettura della Marucelliana

Firenze, Musica

Secondo appuntamento di aprile con “Note tra i libri – Il Cherubini suona in Biblioteca”, rassegna organizzata da Conservatorio Cherubini di Firenze e Biblioteca Marucelliana al fine di valorizzare le sinergie fra importanti istituzioni pubbliche. Venerdì 13 aprile alle 17.30 pomeriggio dedicato al pianoforte alla ricerca di nuove espressioni con musiche di Chopin e Ravel. Al pianoforte Sergio Costa, della classe di pianoforte della professoressa Maria Teresa Carunchio (ingresso libero).
Scenario della manifestazione sarà il suggestivo salone di lettura della Marucelliana, biblioteca aperta al pubblico nel 1752 e dotata di importanti collezioni sia antiche che moderne. Nata per volontà dell’abate Francesco Marucelli, dal quale prende il nome, è il frutto della donazione della sua ricca “libreria” personale, che in sede testamentaria fu lasciata insieme ad una rendita per l’edificazione di un apposito edificio a Firenze con lo scopo di facilitare nello studio anche chi non aveva i mezzi per possedere una biblioteca personale. Oggi la Marucelliana, organo periferico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è una delle più importanti biblioteche pubbliche di Firenze.
Tra i protagonisti di questa seconda edizione di “Note tra i libri” i migliori allievi delle classi del Conservatorio Cherubini.

Lascia un commento

+ 44 = 50