Nil Venditti sul podio dell’ORT, Letizia Fracchiolla al violino. Altri tre concerti (da giovedì 13 giugno) nelle ville medicee della Petraia, Poggio a Caiano e Cerreto Guidi

Prosegue la rassegna di concerti di musica da camera e itinerari d’arte nelle Ville medicee, organizzata da Fondazione ORT e Polo museale della Toscana. Un tris di concerti consecutivi nelle Ville de La Petraia (foto sopra il titolo / ph. Marco Borrelli), Poggio a Caiano e Cerreto Guidi.

Nuovo appuntamento nel cartellone della terza edizione della rassegna di musica da camera e itinerari d’arte “Ville e Giardini incantati”. Nata dalla collaborazione tra la Fondazione ORT e il Polo museale della Toscana, vede i solisti, gli ensemble e i maestri dell’Orchestra della Toscana suonare nelle Ville medicee patrimonio Unesco dell’umanità.

I “Notturni”, direttore Nil Venditti, si riferiscono piuttosto a una condizione dell’animo che a un momento della giornata. Nel Concerto K.218 di Mozart, affidato al violino giovanissimo di Letissia Fracchiolla, (vincitrice del Premio Crescendo 2018) è il tempo lento centrale a evocare qualcosa di sognante e magico. 

08-Villa-Poggio-a-Caiano-(frankenstein-photo-stefan-casat)
Villa medicea di Poggio a Caiano (ph. Frankenstein Stefan Casat)

Nella Sinfonia L’orologio di Haydn (che prende il nomignolo dal ticchettio ritmico del secondo movimento) sono le prime battute a suggerire qualcosa di ombroso. Mentre Le Ebridi raffigurano davvero le onde, la nebbia, il cielo livido e il maltempo tremendo in cui si imbatté Felix Mendelssohn in viaggio verso l’omonime arcipelago scozzese.

Nil Venditti è la vincitrice assoluta del primo premio per la direzione d’orchestra al concorso nazionale “Claudio Abbado” (2015) e secondo premio  – più premio dell’orchestra – al concorso internazionale “Jeunesses Musicales” (2017), a Bucharest. Sarà il nuovo direttore assistente della “Nederlands Philharmonie” nelle stagioni 2019-2021 mentre attualmente sta frequentando il suo secondo master in direzione d’orchestra all’ “Hochschule Der Künste” di Zurigo con il M° Johannes Schlaefli. Si sente molto a suo agio con il repertorio classico, Haydn, Mozart e Beethoven e per quanto riguarda l’opera ha recentemente debuttato con Così Fan Tutte di Mozart alla Opera House di Meiningen, Germania.

11-Villa-Cerreto-Guidi
Villa medicea di Cerreto Guidi

 

MENDELSSOHN Le Ebridi, ouverture

MOZART Concerto n.3 per violino e orchestra K.216

HAYDN Sinfonia n.101 L’Orologio

  • Giovedì 13 giugno 2019 ore 21.30 – Villa medicea La Petraia – Via della Petraia 40, Località Castello, Firenze

Venerdì 14 giugno 2019 ore 21.30 – Giardino della Villa medicea di Poggio a Caiano – Piazza de Medici 14, Poggio a Caiano (PO)

  • Sabato 15 giugno 2019 ore 21.30- Villa medicea di Cerreto Guidi – Via dei Ponti Medicei 7, Cerreto Guidi (FI), visite guidate gratuite dalle ore 20.00

  Ville e Giardini incantati è sostenuto da Unicoop Firenze.  

Biglietto concerto posto unico a 12,50 euro (comprese commissioni). 

I biglietti possono essere acquistati presso:
– la Biglietteria del Teatro Verdi (tel. 055 212320 – via Ghibellina 97 – dal lun al sab 10-13 e 16-19)
– gli sportelli del circuito Box Office
– online su www.ticketone.it

– sul luogo prima del concerto (se non esauriti in prevendita)

È previsto un biglietto speciale per i soci Unicoop Firenze a 10,50 euro (commissioni comprese). 

Si consiglia l’acquisto in prevendita per la capienza ridotta dei luoghi adibiti al concerto.