Negli anni ’70 e ’80 erano semplici studenti, oggi sono musicisti professionisti… Concerto amarcord degli ex alunni dell’Istituto Mascagni di Livorno

Un amarcord, per dire come eravamo e come siamo. Domenica 8 luglio 2017 alle ore 17,30 nel salone della Villa del Presidente (via Marradi, 116 a Livorno), messa a disposizione dalla Provincia di Livorno, si terrà un eccezionale concerto di ex alunni degli anni ’70 e ’80 dell’Istituto Mascagni (foto sopra il titolo).

Su iniziativa della violinista Rita Ruffolo si è infatti costituito qualche mese fa un gruppo assai variegato di amici musicisti che in quegli anni frequentarono l’Istituto musicale Mascagni, dividendo passioni e formazione e che avevano suonato insieme, già da giovanissimi, nell’orchestra dell’Istituto. Per dare un senso concreto alla voglia di ritrovarsi in amicizia, è nata l’idea di aggiungere valore ad una semplice pizzata, organizzando un vero e proprio concerto messo su con rapidità, ma con grande impegno e professionalità, da coloro che dal Mascagni sono usciti come professionisti di alto livello.
E dove se non nella sala che li ha visti bambini, impegnati nei primi saggi musicali di fine anno? Per poter vivere ancora una volta l’emozione che comunicava quel grande ambiente e il risuonare nelle stanze delle lezioni dei giovani allievi.
Il programma è deciso e spazia da Mozart a Beethoven a Puccini fino a Webern; ognuno porterà strumenti e leggio.  Le prove inizieranno già dal primo pomeriggio. E a seguire, dopo il concerto e tanto impegno, una cena e sbicchierata tutti insieme.
Sarà, per gli allievi, un grande piacere accogliere chi non fosse stato rintracciato e volesse unirsi al gruppo o anche chi voglia passare un pomeriggio musicale fra amici che condividono una grande passione.