Natura, cibo e socialità del monte Amiata. Un libro e un incontro al Mercato Centrale di Firenze (con degustazione)

Giovedì 30 novembre 2017 alle ore 18, al Mercato Centrale Firenze nell’area verde del ristorante Tosca, Stefano Beccastrini, Sergio Staino e Paolo Pellegrini ci conducono per mano attraverso storie di natura, di cibo e di socialità del monte Amiata, lo Zauberberg della Toscana, luogo di persone indomite, spesso ribelli, sempre generose. “A casa, alle aiuole – storie e piatti di una locanda sull’Amiata” (Aska Edizioni) è il libro che Stefano Beccastrini ha dedicato alla locanda Le Aiuole, santuario spiritual-gastronomico dove da cinquant’anni si celebra con umile solennità, e si rende benevolo omaggio, alla tradizione culinaria amiatina. Sergio Staino ha prestato la propria matita per l’immagine di copertina, personaggi come Enrica Fico Antonioni, Simone Cristicchi, Laura Morante, Cristiana Capotondi e Andrea Pezzi hanno speso parole sincere nella presentazione.

Michelangelo Antonioni Locanda Le Aiuole 2
La firma di Michelangelo Antonioni e (in alto sopra il titolo) particolare della copertina del libro disegnata da Staino

Paolo Pellegrini, giornalista di lungo corso e grande esperto di enogastronomia, conduce questo incontro con l’autore, a cui Staino non ha voluto mancare.

A metà strada tra Arcidosso e Santa Fiora, Le Aiuole è stata fondata esattamente cinquant’anni fa, nel 1967, dai genitori di Ugo, l’attuale proprietario. Ugo e Lionella sono i due custodi, bonariamente severi, di questa tradizione. Un uomo e una donna colmi d’amore da regalare al mondo, oltre che – reciprocamente – a se stessi. Lo fanno, prima di tutto, attraverso i loro piatti: rustici e raffinati, atavici e sempre nuovi, ricchi di storia passata e futura. Lo fanno anche attraverso la loro capacità di ascoltare gli altri, di trovare le parole giuste per dialogare con loro, di saper vivere su quel monte lontano restando sempre vicino ai tanti loro amici che nel mondo sono sparsi ma che, appena possono, sanno tornare lassù: a casa, alle Aiuole! A casa, alle Aiuole.

Dalle parole al piatto, in passo è breve: al termine dell’incontro è prevista una degustazione di piatti tipici della locanda.

Giovedì 30 novembre – ore 18 – ingresso libero
Mercato Centrale Firenze – primo piano– area verde Ristorante Tosca

Stefano Beccastrini
A casa, alle aiuole
Casa Editrice: Aska Edizioni
Anno: 2017 – pagg. 128, euro 15.