Il Nabucco sale sul palco del Politeama Pratese

Appuntamento con l’opera di Giuseppe Verdi domenica 13 novembre 2013 (in pomeridiana) al Teatro Politeama Pratese dove andrà in scena un fuori abbonamento, in collaborazione con l’associazione Pratolirica – Amici della Musica e la scuola di musica  Verdi di Prato. In scena il Nabucco, una delle più celebri opere del compositore di Busseto (nella foto grande particolare di un ritratto di Verdi firmato da Giovanni Boldini), che narra la presa di Gerusalemme da parte del re babilonese Nabuccodonosor. Una storia in cui si intrecciano le vicende d’amore, gelosia e ambizione di Ismaele, nipote del re d’Israele e Fenema, figlia di Nabuccodonosor. L’opera sarà presentata a Prato da un cast di artisti affermati a livello internazionale, insieme ai giovani cantanti del Coro PratoLirica, diretto da Mayumi Kuroki, e ai musicisti della scuola di musica Giuseppe Verdi di Prato. La regia è di Leonardo Saprei. Prima dello spettacolo, alle ore 15 nel Ridotto del Teatro, si terrà “Nabucco…Non solo Va pensiero!”, incontro prima dell’ascolto con Goffredo Gori, ingresso libero.

Opera di successo fin dalla sua prima rappresentazione, avvenuta alla Scala nel 1842, Nabucodonosor apre la strada alla straordinaria carriera teatrale di Giuseppe Verdi. Il re babilonese, in preda al delirio di onnipotenza che lo spinge fino al blasfemo “Non son più re, son Dio!”, solo dopo una profonda crisi di coscienza simboleggiata da un fulmine ed un periodo di buia follia, riconquista la propria umanità e scopre il potere salvifico dell’amore. La superba Abigaille, la leale Fenena e il prode Ismaele vivono intensi conflitti personali mentre il popolo di Israele guidato dal profetico Zaccaria lotta per la sopravvivenza della propria identità.  Dramma di individui e dramma collettivo, opera potente per slanci melodici ed energia ritmica, il Nabucco alterna pagine solistiche di grande forza espressiva a pagine corali di coinvolgente impatto emotivo: una per tutte il celebre Va, pensiero, sull’ali dorate.

Ma vediamo il cast di questa opera in quattro parti su libretto di Temistocle Solera: Nabucco, re di Babilonia / Lisandro Guinis; Ismaele, nipote di Sedacia re di Gerusalemme / Enrico Nenci; Zaccaria, gran pontefice degli Ebrei / Christian Fardelli; Abigaille, schiava / Maria Simona Cianchi;
Fanena, figlia di Nabucco / Eva Macellino; Il Gran Sacerdote di Belo / Niccolò Donini; Abdallo, vecchio ufficiale del re di Babilonia/  Matteo Benvenuti; Anna, sorella di Zaccaria / Claire Briant Nesti./  Coro PratoLirica con la partecipazione degli alunni dell’Istituto comprensivo Iva Pacetti,
maestro del coro Mayumi Kuroki. Con la partecipazione dell’Orchestra della Scuola Comunale di Musica “G.Verdi” -p rimo violino Marco Facchini; direttore Alessio Camilloni. Maestro al pianoforte e coordinamento musicale Nicola Mottaran  con la partecipazione di Mayumi Kuroki. Costumi Arte Scenica Reggio Emilia, allestimento scenico a cura di PratoLirica, regia Leonardo Saprei.

Biglietti da 14 a 30 euro, per info e prevendite Circuito regionale box office – Teatro Politeama Pratese
Via G. Garibaldi 33 – Prato. Tel. 0574 603758. e-mail: teatro@politeamapratese.com – www.politeamapratese.com