Musica, arte e sperimentazione al via da Novoli

Torna a Firenze dal 17 novembre 2016 fino a marzo 2017, il progetto di Tempo Reale nato dall’urgenza di portare in città le ultime tendenze della scena sperimentale internazionale: TRK.SOUND CLUB.  Dopo la risposta positiva del pubblico nella scorsa stagione ai quattro concerti proposti nel centro storico alla Galleria Poggiali e Forconi, il progetto si sposta nella periferia – accogliendo l’appoggio del Comune di Firenze – e acquisisce un nuovo partner: la galleria Frittelli Arte Contemporanea che, nel quartiere di Novoli, ospiterà cinque performance all’insegna della ricerca musicale, favorendo l’offerta di musica di qualità alle periferie cittadine e la promozione di spazi culturali capaci di coinvolgere la collettività locale anche con iniziative come il car sharing.

duosperimentaleIspirandosi a spazi concertistici in cui la programmazione di musica sperimentale è all’ordine del giorno (Cafe OTO a Londra, Ausland a Berlino, O’ a Milano), TRK vuole essere un nuovo nodo di una rete artistica sempre più estesa e presente a livello internazionale. Gli artisti, scelti dai giovani curatori Marco Baldini, Daniela Fantechi, Luisa Santacesaria e Giulia Sarno, vengono da Regno Unito, Francia, Spagna, Danimarca, Giappone, Italia e concentrano il proprio lavoro sulla creazione e manipolazione di nuove sorgenti sonore, l’improvvisazione, il rapporto con lo spazio, le nuove tecnologie. I concerti si svolgono in contesti informali e di ascolto immersivo, che permettono al pubblico un contatto diretto con i musicisti. TRK. Sound Club si inaugura così giovedì 17 novembre, ore 21 con il duo italiano Jooklo Duo (nella foto piccola a lato) che incontra il sassofono della danese Mette Rasmussen (foto in alto sopra al titolo).

Il programma proseguirà con la compositrice e sound artist giapponese Ryoko Akama e gli oggetti del quotidiano che compongono il suo set (7 dicembre); l’elettronica e le percussioni del duo londinese Tomaga (19 gennaio 2017); Clara de Asís e la sua chitarra preparata (16 febbraio); il sound artist e compositore di musica concreta Emmanuel Holterbach (16 marzo).

Dal focus speciale di questo nuovo ciclo di TRK. sulle periferie urbane, nasce un coinvolgimento speciale del pubblico anche nel raggiungere il luogo delle performance attraverso un gruppo di car sharing creato su Facebook (TRK. SOUND CLUB Car sharing) in cui gli utenti possono chiedere e offrire un passaggio. La galleria, situata in prossimità del Mercato Ortofrutticolo, è facilmente raggiungibile anche in autobus sia dal centro di Firenze (Linea 22 dell’ATAF, attiva fino a tarda sera) che da altre località (Calenzano, Sesto Fiorentino, Prato). Info: tel. 055 717270 – trk@temporeale.it – www.temporeale.it www.frittelliarte.it