Musica in periferia: L’Homme Armé a Signa nella Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Lorenzo con “Il Laudario di Santa Maria del Fiore”

Sabato 3 novembre 2018 per «Musica in periferia» a cura dell’Opera di Santa Maria del Fiore (sotto la direzione artistica di Gabriele Giacomelli) alla Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Lorenzo a Signa (Piazza Cavour, 3; ingresso libero) l’Ensemble L’Homme Armé presenta «Spirti bellissimi. Il Laudario di Santa Maria del Fiore e la musica spirituale del Seicento»: una stupefacente sequenza di brani spirituali che attraversano quasi tutto il Seicento, parte di quel repertorio nato con la Controriforma come forma di intrattenimento musicale finalizzato all’elevazione spirituale degli ascoltatori. Intrattenimento e stupore erano infatti le linee guida di questo repertorio, opera di vari autori che operavano soprattutto in ambito oratoriale sulla scia del successo dei primi esperimenti di Filippo Neri a Roma.

HommeArmeMadrigalLeggera

Vi sono incluse musiche di diversi autori, tratte da svariate fonti dell’epoca, dalla “Rappresentazione di Anima et di Corpo” di Cavalieri (1600) alla “Canzonette spirituali” di Giovanni Maria Casini (1703), ma anche dal prezioso Laudario di Firenze conservato presso l’Opera di Santa Maria del Fiore.
Secondo la prassi del tempo queste musiche vengono restituite con un’affascinante miscela di voci e strumenti, che ne sottolineano la varietà degli affetti.

 

«Musica in periferia»
a cura dell’Opera di Santa Maria del Fiore
(direzione artistica: Gabriele Giacomelli)

SABATO 3 NOVEMBRE 2018, ORE 21
Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Lorenzo a Signa
Spirti bellissimi
Il Laudario di Santa Maria del Fiore
e la musica spirituale del Seicento

L’Homme Armé
Elena Cecchi Fedi, soprano
Mya Fracassini, mezzosoprano
Paolo Fanciullacci, tenore
Gabriele Lombardi, baritono
Andrea Inghisciano, cornetto
Mauro Morini, trombone
Andrea Perugi, organo
Gian Luca Lastraioli, tiorba e chitarra barocca
Marta Graziolino, arpa

Fabio Lombardo, direttore

Musiche di E. de Cavalieri, G.M. Casini, P.P. Sabbatini, Marco da Gagliano, F. Anerio