Musica al tramonto sul Belvedere di Torre del Lago. La US Naval Forces Band suona davanti alla casa di Giacomo Puccini

Domenica 8 luglio 2018 alle ore 19, sul piazzale Belvedere di Torre del Lago, di fronte alla casa del Maestro, nell’ambito degli eventi del Festival Puccini 2018 che venerdì 6 luglio ha avuto il gala inaugurale con la Messa di Gloria interpretata da Andrea Bocelli, arriva (come già anticipato suquesto sito) la Banda della Nato per un  concerto all’ora del tramonto. 

image001-10

Il complesso bandistico è quello della Us Naval Forces Europe Band detta anche Banda della Nato in quanto rispecchia la presenza dei Paesi Nato del Sud Europa presso la base di Napoli. Compende musicisti militari provenienti dall’Italia, dalla Grecia e dall’Inghilterra, nonché dalla Marina, dall’Esercito e dall’Aeronautica americane.

Il suo repertorio comprende vari generi musicali, conseguenza proprio della eterogeneità della Band. Infatti possiamo trovare nelle sue scalette autori come Rossini,Verdi, Puccini, Respighi accanto a Cole Poter, Duke Ellington, Aaron Copeland, Leonard Bernstein e tantissimi altri per soddisfare qualsiasi gusto musicale. Il concerto è ad ingresso libero e organizzato dalla Città di Viareggio e dalla Fondazione Festival Pucciniano.