Museo del Tessuto di Prato: dal 16 dicembre una mostra multimediale dedicata a Leonardo da Vinci e ai suoi studi sulla meccanizzazione della produzione dei filati e delle stoffe

Ancora un paio di settimane di attesa, poiuna nuova mostra in Toscana dedicata a Leonardo da Vinci nel cinquecentenario della morte sarà svelata. Accadrà il 22 novembre 2018 nel corso di una presentazione ad hoc presso il Museo della Scienza di Milano. Il titolo dell’esposizione è “Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto”: si tratta di una rassegna multimediale per illustrare le ricerche, gli studi e le sperimentazioni che il genio vinciano ha elaborato sul tema della meccanizzazione della produzione dei filati e dei tessuti, fondamentale motore economico dell’epoca.
La mostra è organizzata dal Museo del Tessuto di Prato e, come accennato, si colloca tra le iniziative selezionate dal Comitato nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. L’esposizione pratese sarà aperta dal 16 dicembre 2018 al 26 maggio 2019 (nella foto sopra il titolo una mostra allestita di recente nelle sale del Museo del Tessuto).