Mr. Kiribati di Giannelli: tre forme umane alte due metri entrano nel Parco della Scultura di Pietrasanta

Sarà il Mr. Kiribati di Emanuele Giannelli, scultore ed artista romano di nascita, ma versiliese di adozione, a dominare sulla nuova rotatoria lungo la via Provinciale Vallecchia, all’altezza del quartiere Accademia,  aperta in occasione dell’attivazione della nuova viabilità di collegamento con la via Aurelia. L’opera in bronzo è composta da tre sculture raffiguranti forme umane di quasi due metri di altezza (un particolare nella foto sopra il titolo. In basso un’opera di archivio di Giannelli). La scultura è anche il primo esempio per Pietrasanta della funzionalità del decreto Art Bonus o Chiamata alle Arti che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare anche piccole donazioni per finanziare progetti comunali a favore della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico culturale della città in cambio avranno un credito d’imposta pari al 65% della somma donata.archiviogiannelli

Il Comune ha inserito sull’apposito sito ministeriale vari progetti che possono essere finanziati, tra cui quelli relativi ai musei cittadini. Ed appunto in riferimento al museo all’aperto del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea, di cui entrerà a far parte l’opera di Giannelli, che è stato effettuata un’erogazione liberale da parte della Varia Costruzioni che è stata utilizzata per le spese di fusione della scultura.

L’inaugurazione della scultura è in programma giovedì 8 giugno 2017, alle ore 18, alla presenza del sindaco Massimo Mallegni e dell’artista. Mr. Kiribati andrà ad arricchire, come accennato, il circuito del Parco Internazionale della Scultura che conta già 66 opere distribuite tra piazze, rotonde, strade e giardini e che rappresenta, insieme ai musei e alle altre attrazioni culturali, un punto di riferimento per l’arte, l’artigianato e la cultura.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts