Mozart, Verdi, Puccini, Bizet: arie celebri per il gala lirico dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Con il soprano Patrizia Cigna e il tenore Vladimir Reutov

Da “Don Giovanni” di Mozart a “Turandot” di Puccini, da “Carmen” di Bizet a “La Traviata” di Verdi… Arie di celebri opere alleggiano domenica 8 e martedì 10 aprile 2018 al Museo di Orsanmichele di Firenze (ore 21 – biglietti 20/15 euro) per il Galà Lirico dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Sul podio salirà Giuseppe Lanzetta, direttore stabile e fondatore dell’Orchestra, il ruolo di solisti è affidato alle voci del soprano Patrizia Cigna (foto sopra il titolo) e del tenore Vladimir Reutov.

Allieva di Jolanda Meneguzzer al Conservatorio Cherubini, Patrizia Cigna ha vinto concorsi internazionali e vanta concerti in tutto il mondo, oltre a numerose uscite discografiche. Già Anna in “Nabucco” e “Micaela” in Carmen con la regia di Zeffirelli, ha collaborato con direttori di fama internazionale quali Daniele Gatti, Paolo Olmi, Umberto Benedetti Michelangeli, Daniel Oren e Zubin Mehta.

Vladimir Reutov 2
Vladimir Reutov

Vladimir Reutov si è laureato presso l’Accademia d’Arte Drammatica di Mosca per poi perfezionarsi in Italia. Ha frequentato masterclass sotto la guida di Dolora Zajich, Raul Gimenez e Donata D’Annunzio Lombardi. Ha interpretato, tra gli altri, Gastone ne ”La Traviata” Flavio in “Norma”, Ismaele in “Nabucco”.

Dal 1981 fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina, Giuseppe Lanzetta vanta una carriera internazionale che lo ha visto sul podio dei Berliner Symphoniker e della Berliner Philarmoniker Chamber Orchestre, dell’Orchestra dell’Opera Nazionale Russa, dell’Hermitage di San Pietroburgo, della Johannes Strauss di Vienna, dell’Atlanta Symphony e di altri prestigiosi ensemble. Con l’Orchestra da Camera Fiorentina ha tenuto oltre mille concerti in tutto il mondo.

Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

Prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.boxol.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

La 38esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze e Leggiero Foundation.

Programma concerti domenica 8 e martedì 10 aprile 2018
W.A. Mozart Ouverture da “Don Giovanni”
W.A. Mozart Ouverture da “Le Nozze di Figaro”
W.A. Mozart “Voi che sapete” da “Le Nozze di Figaro”
G. Bizet Preludio da “Carmen”
G. Bizet Habanera da “Carmen”
G. Verdi Preludio atto III da “La Traviata”
G. Verdi “É strano…Follie! Follie!” da “La Traviata”
G. Puccini “Che gelida manina” da “Bohème”
G. Puccini “Mi chiamano Mimì” da “Bohème
G. Puccini Finale atto I da “Bohème”
G. Puccini “E lucevan le stelle” da “Tosca”
G. Puccini “Vissi d’arte” da “Tosca”
G. Puccini “Nessun dorma” da “Turandot”

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055-783374 – www.orchestrafiorentina.it – info@orchestrafiorentina.it