“Morricone and Friends”, l’Orchestra da Camera Fiorentina sceglie una serata con le musiche del cinema

Orchestra BargelloIl Padrino, Nuovo Cinema Paradiso, La vita è bella… L’Orchestra da Camera Fiorentina mette da parte il repertorio classico e apre alle più note colonne sonore del cinema. “Morricone and Friends” è il titolo delle due serate in programma mercoledì 19 e giovedì 20 luglio 2017 al Museo Nazionale del Bargello (ore 21 – via del Proconsolo, 4 – Firenze – biglietto 20 euro) nell’ambito della rassegna Estate al Bargello (nella foto a destra uno dei concerti dell’Orchestra). Per l’occasione al fianco dell’orchestra salirà la Corale Guglielmi di Massa diretta da Paolo Biancalana, mentre il ruolo di solisti è affidato al pianoforte di Alessio Cioni e alla tromba di Alessandro Silvestro. Sul podio Giuseppe Lanzetta, direttore stabile e fondatore dell’ensemble, a cui si devono anche gli arrangiamenti.

In primo piano i brani che il Premio Oscar Ennio Morricone ha prestato alla settima arte: note che escono dai fotogrammi di “Indagini su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, “C’era una volta in America”, “Nuovo cinema paradiso”, “Il pianista sull’oceano”… In programma non mancano poi pagine di Nino Rota, Luis Bacalov, Nicola Piovani tratte da “Il Gattopardo”, “Il Padrino”, “Amarcord”, “La vita è bella” e altri capolavori.

Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Casella dell’Aquila, Alessandro Silvestro ha ricoperto il ruolo di prima tromba in importanti realtà concertistiche italiane, dall’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli all’Orchestra del Teatro Regio di Torino, dall’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo all’Orchestra Sinfonica Siciliana. Ha collaborato inoltre con l’orchestra Sinfonica Nazionale della RAI ed ha realizzato numerose le colonne sonore per cinema e tv realizzate insieme all’orchestra sinfonica Città Aperta dell’Aquila.

Classe 1979, Alessio Cioni (nella foto sopra il titolo) si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso l’Istituto “R. Franci” di Siena. Vincitore di numerosi concorsi, è da anni impegnato in un’intensa attività concertistica.

Giuseppe Lanzetta è fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Vanta una carriera internazionale che lo ha visto sul podio dei Berliner Symphoniker e della Berliner Philarmoniker Chamber Orchestre, dell’Orchestra dell’Opera Nazionale Russa, dell’Hermitage di San Pietroburgo, della Johannes Strauss di Vienna, dell’Atlanta Symphony e di altri prestigiosi ensemble. Con l’Orchestra da Camera Fiorentina ha tenuto oltre mille concerti in tutto il mondo. E’ Direttore Ospite Principale di MidAmerica Productions per le stagioni 2013/2014/2015 alla Carnegie Hall di New York.

La stagione 2017 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Comune di Firenze, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze, Città Metropolitana di Firenze.

Programma concertoMorricone and Friends
Nicola Piovani – La vita è bella suite
Ennio Morricone – Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto / C’era una volta in America /
Nuovo cinema paradiso / Gabriel’s Oboe / Il pianista sull’oceano
Luis Bacalov – Il postino
Nino Rota – Ballabili dal film Il Gattopardo / Il Padrino / Omaggio a Federico Fellini (La strada, Lo sceicco bianco, Amarcord, 8 ½…)
Ennio Morricone – Western suite

Informazioni e prenotazioni
Museo Nazionale del Bargello – via del Proconsolo, 4 – Firenze
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 3391632869
www.orchestrafiorentina.it – info@orcafi.it

Biglietti: posto unico 20 euro.
Prevendite / Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) –
Tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it.