Moda junior, il brand Simonetta (che produce anche la collezione Emilio Pucci per bambine) rilevato da Isa Seta

La notizia era nell’aria già nel pomeriggio di apertura di Pitti Bimbo, che si è svolto a Firenze, in Fortezza da Basso, dal 22 al 24 giugno 2017. Ma alla presentazione a Palazzo Pucci, o meglio il debutto assoluto, della nuova collezione junior griffata Emilio Pucci prodotta da Simonetta in licenza, le bocche sono rimaste cucite. L’ufficalizzazione, infatti, è avvenuta giovedì 29 giugno 2017: Isa Seta S.p.A., sede a Lentate, società del gruppo Carisma, ha annunciato di avere rilevato la totalità del capitale di Simonetta S.p.A (sede nelle Marche) e di avere sottoscritto un aumento di capitale per il rilancio dell’azienda.

Simonetta è un’azienda leader nel mercato dell’abbigliamento bambino e opera con lo storico marchio in oltre 60 paesi con un prodotto Made in Italy di eccellenza. Simonetta è anche fornitore esclusivo per Fendi sul fronte dell’abbigliamento bambino con una gamma prodotti in forte crescita, trainata dai significativi investimenti retail e di marketing della maison romana. Simonetta ha siglato inoltre anche contratti di licenza con Lanvin, Aston Martin e, come accennato, Emilio Pucci.

Il piano di rilancio prevede la ricerca di nuove licenze nel segmento alto del mercato, il continuo sviluppo del brand Simonetta e la crescita organica e sostenuta della fornitura Fendi. Le collezioni recentemente presentate dal brand hanno riscosso grande successo attraverso la continua ricerca di innovazione, qualità e gusto italiano. La caratteristica dominante della strategia Simonetta per i prossimi anni sarà la ricerca di qualità e ricercatezza del prodotto Made in Italy con il mantenimento di un livello prezzo accessibile al consumatore. “Crediamo che ci sia uno spazio di mercato crescente per prodotti di qualità elevata, stile italiano, prezzo accessibile. Simonetta ha un know-how e una leadership assoluti in questo comparto e pensiamo possa nel medio termine ritornare a crescere portando un’eccellenza italiana nel mondo in un settore di tendenza quale è l’abbigliamento bambino” ha dichiarato il presidente Giovanni Cagnoli azionista di controllo di Isa Seta e di Simonetta S.p.A. “Isa Seta è a sua volta un’azienda di punta nel Made in Italy – ha proseguito Cagnoli – a servizio esclusivo dei marchi del lusso per i quali produce tessuti per abbigliamento, accessori tessili (sciarpe, foulard, cappelli, guanti e cravatte) e con la divisione del confezionato underwear, loungewear, calze, beachwear e leisurewear”.