MITO SettembreMusica: arriva il “Giorno dei cori”. Appuntamento sabato 8 settembre a Milano, e il 9 a Torino per cantare anche tutti insieme (coristi e pubblico)

Fra gli appuntamenti più attesi e caratterizzanti di MITO SettembreMusica c’è il Giorno dei cori: punto fermo anche nella programmazione 2018, in calendario sabato 8 settembre 2018 a Milano e domenica 9 settembre a Torino.

Cantare in coro fa bene al cuore e alla mente, come ama ripetere il direttore artistico Nicola Campogrande, e la proposta si delinea di anno in anno con novità legate ai programmi e ai partecipanti. Nel 2018 i cori sono quindici, non solo italiani, e distribuiti in dieci concerti pomeridiani a Milano e a Torino, nelle chiese, nei teatri e nei conservatori.
A fine giornata, tutti i coristi si raduneranno per cantare insieme alla cittadinanza, al Coro Giovanile Italiano diretto da Gary Graden, specializzato nella direzione di grandi masse corali, e con Loris Di Leo al pianoforte, per MITO Open Singing.

Graden_Arne Hyckenberg
Gary Graden (ph. Arne Hyckenberg)

La serata è programmata in due nuove sedi: nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano (sabato 8 settembre, ore 21) e alle Officine Grandi Riparazioni di Torino (domenica 9 settembre, ore 21), dove saranno distribuiti gratuitamente i fascicoli con le partiture in programma: alcuni “grandi classici”, come pagine corali di Mozart, Bach e Verdi, ma anche inserti dal repertorio tradizionale, pop e gospel. Un’occasione unica in Italia che, attraverso la forza di aggregazione del cantare insieme, rappresenta un momento intenso di condivisione fra il pubblico, i musicisti e gli appassionati, come solo il canto corale sa creare.

Protagonisti dei concerti a Milano di sabato 8 settembre sono: Coro Giovanile Italiano (nella foto sopra il titolo), Coro Femminile Enjoy di Ceriano Laghetto, Coro Giovanile Regionale del Friuli Venezia Giulia, Ensemble Vocale Calycanthus di Parabiago, Coro Anthem di Monza, Coro Dalakopen di Legnano, Coro Giovanile Toscano, Coro da Camera Sine Nomine Città di Varese, Coro Musicanova di Roma, Coro Nuova Armonia di San Bernardino di Chiari, Coro Calicantus di Locarno, Società Corale Euridice di Bologna, Coro Giovanile Piemontese, Gruppo Vocale Terzo Suono di Rivolta d’Adda, Ensemble Libercantus di Perugia.

Protagonisti dei concerti a Torino di domenica 9 settembre sono: Corale Roberto Goitre di Torino, Coro Calicantus di Locarno, Coro Vox Viva di Torino, Coro Artemusica di Valperga, Coro La Rupe di Quincinetto, Coro Polifonico di Aosta, Coro Giovanile Regionale del Friuli Venezia Giulia, Ensemble Vocale Hasta Madrigalis di Asti, Ensemble Libercantus di Perugia, VocInNote di Torino, Coro Giovanile Toscano, Les Notes Fleuries du Grand Paradis di Sarre, Coro Musicanova di Roma, Coro da Camera di Torino, Giovani Cantori di Torino.

L’organizzazione del “Giorno dei cori” e Mito Open Singing è realizzata in collaborazione con Feniarco – Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali, Unione Società Corali Italiane della Lombardia e Associazione Cori Piemontesi.
Per i concerti a pagamento:
Milano: costo del biglietto 3 euro (posto unico numerato)
Torino: costo del biglietto 3 euro (ingresso in piedi)
Le partiture dell’Open Singing 2018 sono disponibili online:
http://www.mitosettembremusica.it/sites/mitosettembremusica.it/files/newsletter/file/MiTo2018_songbook_

I 125 concerti di MITO SettembreMusica 2018 proseguono sino al 19 settembre, riaffermando anche quest’anno la vocazione del Festival a fare della musica un patrimonio culturale condivisibile e comune. Il Festival, con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali, è realizzato da Fondazione per la Cultura Torino e Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano grazie all’impegno economico delle due Città, e al prezioso contributo del partner Intesa Sanpaolo, che ha creduto al progetto sin dalla prima edizione, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, e degli sponsor Pirelli, Fondazione Fiera di Milano e Fondazione CRT.
Info: www.mitosettembremusica.it