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“Mirò e Marino, i colori del Mediterraneo”. Alla Fondazione Marini confronto tra due grandi

Pistoia, Pistoia Capitale 2017

Come compendio alla mostra Marino Marini. Passioni Visive, dove viene messa visivamente a confronto l’opera scultorea di Marino con i capolavori che hanno influenzato la sua produzione artistica, la Fondazione Marini ha deciso di dare rilievo al lato pittorico dell’artista pistoiese nella sede del Museo Marino Marini al Palazzo del Tau con una mostra dal titolo “Mirò e Marino. I colori del Mediterraneo” che si tiene fino al 7 gennaio 2018. La pittura e il colore per Marino erano di fondamentale importanza e ne è testimonianza la ricca collezione di tele e tempere presenti nel Museo che l’artista ha voluto donare alla sua città natale. “Riteniamo fondamentale – afferma Maria Teresa Tosi, direttore della Fondazione Marini – che l’opera di Marini dialoghi con le opere di altri artisti suoi contemporanei. Pensando alla pittura, il nostro pensiero è subito caduto su Mirò, perché pur distanziandosi per temi e approcci, la grande affinità linguistica li rende vicini nell’esprimere la vitalità e la gioia di vivere attraverso l’uso del colore. Mirò e Marino, inoltre, erano anche amici, come testimonia la corrispondenza presente nei nostri archivi e che sarà esposta in mostra”. 

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Mirò e Marino sono entrati in contatto negli anni ’50 grazie alla frequentazione dell’atelier di Fernand Mourlot a Parigi dove entrambi, insieme a Chagall, Picasso e altri grandi maestri contemporanei, andavano a stampare le loro litografie. Non si conosce cosa i due artisti si siano detti e di che cosa abbiano potuto discutere insieme. Si sa però che hanno condiviso cene e momenti conviviali in grande armonia, sicuramente erano anime affini e questo emerge osservando la loro produzione artistica. Entrambi amavano colorare le loro sculture, non solo come omaggio agli “antichi” ma anche, sicuramente, per il loro spirito solare e ironico. Molto spesso usavano colori primari, privi di sfumature, entrambi stendevano il colore a larghe campiture con segni netti e decisi. “Lavoro molto con le dita: sento il bisogno di essere immerso nella realtà fisica ….. del colore. Bisogna che sia sporco dalla testa ai piedi” ha scritto Joan Mirò.“Ho sempre sentito il bisogno della suggestione sensoriale del colore, per dare inizio a una forma. È il colore che mi da la spinta e il sentimento per fare qualcosa di creativo. Così comincio con il colore e dopo il colore vedo una linea e vedo una forma”, ha evidenziato Marino Marini. La vastità dei cieli mediterranei e la luce abbagliante di queste terre hanno sicuramente influenzato la visione artistica di entrambi i maestri del colore. Mirò ebbe a sottolineare: “Ancora adesso quando passeggio guardo la terra o il cielo, non il paesaggio. Lo spettacolo del cielo mi sopraffà. Sono sopraffatto quando vedo la luna crescente o il sole in un cielo immenso. Nei miei quadri si ritrovano spesso forme minuscole in vasti spazi vuoti. Spazi vuoti, orizzonti vuoti, pianure vuote ….. Ho sempre bisogno di un punto di partenza, sia esso una macchia di polvere o uno squarcio di luce. Questa forma fa nascere una serie di cose, una ti conduce verso un’altra. Un pezzo di filo può dare inizio a un mondo. Trovo i miei titoli man mano che lavoro, allo stesso modo in cui sulle mie tele una cosa porta all’altra” Non dissimilmente da Marini che di se diceva “io sono un mediterraneo. Sono nato al centro dell’Italia e quindi ho assorbito questa natura così calda, così sensitiva e così sensuale” (M.Marini). 

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Il confronto con i lavori dell’amico Mirò (in mostra una sua selezione di dipinti e grafica), consente al visitatore di apprezzare al meglio la qualità e l’originalità dell’opera pittorica di Marino Marini, sdoganandola della sua presunta ancillarità rispetto alla sua più nota produzione scultorea. “I visitatori possono assaporare – aggiunge il direttore Tosi – la gioia sfrenata della collezione di tempere “Il Circo di Marino “, realizzate alla fine degli anni Settanta quando, già malato non poteva più recarsi a lavorare nel suo atelier e riversava su carta le sue emozioni e la sua mai sopita vivacità interiore. Potranno inoltre godersi la vista di grandi tele, esposte per l’occasione, come “Mobilità del colore” o “Oggetti nello spazio” veri inni al colore in tutte le sue più vivaci sfumature”.  
Orari 11-18 dal martedì al venerdì, 11-19 sabato, 10,30-19,30 domenica (chiuso lunedì).

Nell’ambito della mostra sono previsti diversi eventi. 
Visite guidate a cura di Artemisia Associazione Culturale
sabato 30 settembre ore 16.30
domenica 29 ottobre ore 10.30
domenica 19 novembre ore 16.30
sabato 9 dicembre ore 11.00
sabato 30 dicembre ore 16.30

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Itinerari in città a cura di Artemisia Associazione Culturale
domenica 1 ottobre ore 10.30 Marino Marini e la sua città tra Novecento e arte contemporanea
domenica 5 novembre ore 10.30 I cavalli di Marino e il porcello di Sant’Antonio Abate
domenica 3 dicembre ore 10.30 Pistoia città arcaica e un po‘ ferrigna

Dal vivo: domenica 3 dicembre ore 18.00 MUSICA Tempo reale Electroacustic Ensemble Tau music
mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 dicembre ore 21.00 TEATRO Il Funaro Centro Culturale Sogno di uno scultore. Percorso sensoriale notturno tra le opere di Marino Marini

Per BAMBINI E FAMIGLIE
Laboratori  a cura di Artemisia Associazione Culturale
sabato 7 ottobre ore 16.00 Mirò e Marino: pittori come domatori di forme e colori
sabato 18 novembre ore 16.00 laboratorio in inglese Mirò: a univers of signs and shapes
venerdì 8 dicembre eventi di Natale / ore 11.00 L’albero dei cavalieri e ore 16 .00 Racconto di Natale (a cura di M. Neri)
giovedì 28 e venerdì 29 dicembre ore 9.00 Campus al museo (Palazzo Fabroni e Palazzo del Tau)

Visite guidate: mercoledì 1 novembre ore 16.00 Ognissanti… al museo. Visita animata alla mostra

Caccia all’arte contemporanea a cura di Artemisia Associazione Culturale
sabato 30 dicembre ore 16.00

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