Milena Canonero e i costumi da Oscar: gli abiti (del film di Sofia Coppola) al Museo del Tessuto di Prato. Dall’11 febbraio

Il Museo del Tessuto di Prato inaugura la stagione espositiva del 2018 con una grande mostra dedicata ai costumi del film “Marie Antoniette” di Sofia Coppola. I costumi – ritenuti dalla critica frutto della migliore reinterpretazione cinematografica mai realizzata dell’abbigliamento del XVIII secolo – sono straordinaria opera della costumista di fama mondiale Milena Canonero, che nel 2006 ha ricevuto per quella produzione il Premio Oscar.

La mostra “Maria Antonietta. I costumi di una regina da Oscar” sarà visibile nella Sala Mostre Temporanee del Museo a partire dall’11 febbraio 2018 fino alla fine di maggio (per l’esattezza il giorno 27 maggio 2018) ed è realizzata in collaborazione con la Sartoria The One, la più giovane sartoria cinematografica e teatrale di Roma che custodisce un vastissimo patrimonio di abiti che raccontano la storia dello spettacolo televisivo, teatrale e cinematografico italiano e straniero.1_costumi film Marie Antoniette di S. Coppola Sartoria The One pf L.Salvini

La sua organizzazione si sovrappone volutamente con quella attualmente in corso presso la Sala dei Tessuti antichi, denominata “Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo”, organizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e Museo Stibbert di Firenze e dedicata all’evoluzione dello stile e della moda nello stesso secolo, ed aperta al pubblico fino al 29 aprile 2018. Così, la compresenza nelle sale del Museo di abiti e tessuti originali del XVIII secolo accanto alle reinterpretazioni per il cinema, costituiranno un unicum assoluto che offrirà ai visitatori la possibilità di scoprire la moda di un secolo straordinario e ricco di innovazioni come il Settecento sia attraverso i rari reperti storici che le loro più interessanti riletture contemporanee.

Dall’11 febbraio 2018, il percorso espositivo sullo stile e la moda del Settecento si arricchisce quindi con oltre venti splendidi abiti maschili e femminili indossati dai principali personaggi del film, esposti su una grande pedana di forte impatto scenografico, metafora visiva delle tappe della vita di questa Regina – dal suo arrivo alla corte di Francia fino alla sua tragica discesa – che ha fatto dell’abbigliamento il suo biglietto da visita presso le corti europee.

La mostra è sostenuta da Estra, la holding toscana tra i primi dieci gruppi industriali per vendita di energia in Italia.

MARIA ANTONIETTA. I COSTUMI DI UNA REGINA DA OSCAR
Museo del Tessuto, via Puccetti 3 – Prato
11 febbraio – 27 maggio 2018
Orari: martedì – giovedì: 10 – 15; venerdì e sabato: 10 – 19; domenica: 15 – 19; chiusa lunedì
Biglietto: ingresso intero: 7 euro; Ingresso ridotto: 5 euro

www.museodeltessuto.it / facebook.com/museodeltessuto / twitter.com/museodeltessuto
info@museodeltessuto.it