A Middle East Now sapori di spezie e dolci delicati nel libro di due cuoche appassionate. Presentazione a Firenze e lezione di cucina

Nell’ambito della 9ª edizione di Middle East Now – il festival internazionale dedicato al Medio Oriente contemporaneo che dal 10 al 15 aprile 2018 animerà la scena fiorentina con presentazioni di film, mostre, incontri, concerti, spettacoli ed eventi gastronomici – giovedì 12 aprile alle 19.30 al Cinema La Compagnia sarà presentato il libro “Our Syria. Recipes from Home”, un focus sull’identità culinaria siriana attraverso gli occhi delle giovani cuoche appassionate Dina Mousawi e Itab Azzam, che ne parleranno con Silvia Chiarantini, esperta di cucina mediorientale e scrittrice del libro “Pop Palestine”.

Le due autrici hanno passato alcuni mesi a stretto contatto con donne siriane rifugiate tra Beirut e Berlino, imparando le loro ricette, ascoltando le loro storie di vita domestica, aiutandole a cercare i migliori ingredienti e a realizzare i piatti della tradizione, che mantengono vivo il ricordo di casa.

Tra i bestseller culinari del 2017, il libro celebra l’antica tradizione gastronomica e le ricercate materie prime della cucina siriana, da sempre punto di incontro tra i sapori di est e ovest, che mescolano il gusto forte delle spezie a quello delicato dei dolci.
L’intento delle autrici è quello di far emergere il valore del cibo nella memoria di ogni individuo o nell’identità di una nazione, attraverso una raccolta di piatti tipici, dal kibbeh al kebab di amarena, dalla zuppa di yogurt al dolce di cocco e semolino. Un racconto intimo di donne che ripartono dalla cucina e dai profumi della loro tradizione per dimenticare la paura della guerra e dei bombardamenti, per ricominciare una nuova esistenza lontano dalla loro terra, lottando contro la distruzione della loro cultura.

La autrici terranno, inoltre, una cooking lesson sabato 14 aprile alle 10.30 alla Scuola d’Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze, e la sera alle 20.00 cureranno l’aperitivo “I piatti della cucina siriana di casa” al Cinema La Compagnia.