Mi racconti una storia? A San Gimignano sale sul palco del Teatro dei Leggeri “Alice nel paese delle meraviglie”

Sabato 10 giugno alle 18 al Teatro dei Leggieri di San Gimignano va in scena lo spettacolo finale del laboratorio teatrale per bambini e ragazzi “Raccontami una storia”, ispirato al romanzo “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll (nell’immagine il disegno da una vecchia edizione del volume). Un progetto di Compagnia Giardino Chiuso a cura di Alessio Martinoli con i ragazzi del laboratorio. Ovvero, Perla Cappelli, Anastasia Caselli, Cosimo Di Marco, Bijou Faye, Francesca Fontanelli. La compagnia Giardino Chiuso ha realizzato un laboratorio intensivo di dieci incontri che è nato dal progetto di narrazioni per bambini e ragazzi “Racconti d’Inverno”. L’iniziativa era rivolta a bambini da 6 a 10 anni e ragazzi da 11 a 13 anni. La scelta narrativa di affrontare “Alice nel paese delle meraviglie” ha suggerito spunti e occasioni di approfondimento. Così ha preso vita questo breve percorso teatrale durante il quale si è svolto un lavoro su alcune scene tratte dalle pagine di una delle opere più celebri della letteratura.

Attraverso il laboratorio i ragazzi hanno avuto il modo di avvicinarsi alle tecniche teatrali fondamentali (la respirazione, la tecnica vocale, lo sguardo, il movimento nello spazio scenico, la relazione con gli altri) attraverso esercizi e con l’ausilio di letture, offrendo un percorso artistico/educativo che arricchisca le potenzialità espressive di ognuno.

Il tutto si è svolto all’interno della stagione “Leggieri d’Inverno”, per la direzione artistica di Tuccio Guicciardini, Patrizia de Bari e Cledy Tancredi, a cura della compagnia Giardino Chiuso, Comune di San Gimignano, Regione Toscana, Fondazione Fabbrica Europa.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Pro Loco di San Gimignano. Telefono 0577 940008.