Mese Pucciniano a Torre del Lago. Concerto nell’Auditorium Caruso di Ramin Bahrami (pianoforte) e Massimo Mercelli (flauto)

Appuntamento da non perdere sabato 15 dicembre 2018 (ore 21.00) a Torre del Lago presso l’Auditorium Enrico Caruso (Gran Teatro all’aperto) per il Mese Pucciniano 2018, con il concerto di Ramin Bahrami al pianoforte e Massimo Mercelli, flauto, con musiche di Bach (nella foto sopra il titolo, da RaiPlay, i due musicisti).

Sanssouci è il luogo dell’anima di Federico II Re di Prussia, il suo Castello a Postdam dove coltivava l’amore per l’arte. Abile flautista dilettante quale era, accolse il 7 maggio del 1747 Johann Sebastian Bach, al quale chiese di suonare tutti gli strumenti della sua collezione. Bach accettò, non senza aver prima chiesto un tema di fuga sul quale improvvisare. Da qui nacque Musikalische Opfer, composto al rientro a Lipsia sul Thema Regium, opera che dedicò appunto a Federico II. Da qui il legame della famiglia Bach con il Castello di Sanssouci, dove per lungo tempo il secondo e più famoso dei venti figli di Johann Sebastian, Carl Philipp Emmanuel, lavorò come compositore e clavicembalista di cappella.

Interpreti di questo concerto – come detto, sono due musicisti di fama mondiale quali Ramin Bahrami (tra i più importanti interpreti bachiani viventi, considerato dalla critica “un mago del suono, un poeta della tastiera”) e il Il flautista Massimo Mercelli (per lui hanno scritto compositori come Penderecki, Gubaidulina, Glass, Nyman, Bacalov, Morricone, Sollima).

Informazioni e acquisto biglietti / Tel 0584 359322