Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze: “L’organo teatrale” con Fabio Merlini per celebrare Rossini e fare anche nuove scoperte

Nel 150esimo della nascita, molti sono gli omaggi al genio di Gioachino Rossini. L’organista Fabio Merlini (foto sopra il titolo) sceglie una chiave originale per il suo concerto-tributo in programma mercoledì 10 ottobre 2018 all’auditorium FCRF di Firenze (ore 21 – via Folco Portinari 5r) nell’ambito di Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze. Intitolato “L’organo teatrale”, il programma scansa comode soluzioni per addentrarsi nei repertori di autori noti e meno noti, tutti legati, in modi diversi, al compositore pesarese e soprattutto all’opera.

Sarà l’occasione per riscoprire la figura di Gaetano Amadeo, organista “lanciato” proprio da Rossini – fu lui ad introdurlo all’Accademia Filarmonica di Bologna – a cui Fabio Merlini ha dedicato un recente album. E poi Ferdinando Provesi, primo maestro di musica di Giuseppe Verdi, che troveremo nella seconda parte del concerto con Offertorio da “Un Ballo in Maschera”, insieme al “Grande Offertorio per organo” di Gaetano Donizetti e ad “Elevazione” di Padre Davide Maria da Bergamo.

Organista, oltre che clavicembalista e violista, Fabio Merlini ha militato a lungo nell’orchestra dei Solisti Veneti, con cui ha calcato i palchi di tutto. Dal 2002 ha assunto la direzione dei Solisti Laudensi, storica formazione specializzata nel repertorio barocco. Gran cultore dell’arte organaria, è Conservatore Onorario del prezioso Organo Serassi (1770) di S. Chiara Nuova a Lodi. Ha all’attivo oltre venti uscite discografiche ed ha collaborato, tra gli altri, con solisti di fama internazionale come Itzhak Perlman, Salvatore Accardo, Isaac Stern, Uto Ughi, Jean Pierre Rampal.

E’ previsto un biglietto simbolico di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio). Il ricavato delle serate è devoluto all’associazione Astrolabio.

Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.fondazionecrfirenze.it e via telefono allo 055.538.4001.

Programma concerto
P. Fumagalli (1830-1900) Marcia d’ingresso op. 80 n° 5
F. Provesi (1770-1833) Sinfonia
G. Amadeo (1820-1893) Andante genre Pastorale “Hommage a mon Professeur G. Rossini”
D. M. da Bergamo (1791-1863) Elevazione
G. Verdi (1813-1901) Offertorio da “Un Ballo in Maschera”
S. Karg-Elert (1877-1933) Preludio religioso e Fuga “dalla Messa Solenne di Rossini”
G. Amadeo (1820-1893) Postcommunio, Elevazione, Andante grazioso
G. Donizetti (1797-1848) Grande Offertorio

Inizio concerto ore 21

Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Via Folco Portinari 5/r – Firenze