Meeting per l’amicizia tra i popoli a Rimini, oltre 10mila visite prenotate per i sette giorni della mostra dedicata alla Cupola del Duomo di Firenze

Ha già registrato il tutto esaurito con oltre 1.500 visitatori, di cui 1.440 prenotati e un altro centinaio senza prenotazione, la mostra dedicata alla Cupola del Duomo di Firenze nella prima giornata di apertura del Meeting per l’Amicizia tra i Popoli di Rimini 2018. Sono (alla data del 19 agosto) oltre 10mila le visite guidate già prenotate per i sette giorni in cui la mostra rimarrà visibile al pubblico fino al 25 agosto. La mostra – dal titolo L’architettura impossibile di Filippo Brunelleschi. La Cupola del Duomo di Firenze – è la prima delle iniziative che l’Opera di Santa Maria del Fiore organizza in vista delle Celebrazioni dei 600 anni della Cupola del Brunelleschi che fu iniziata nell’agosto del 1420, anche se già fin dal 1418 il problema di come “voltare la cupola” si pose agli Operai di Santa Maria del Fiore.

L’esposizione, a cura dell’architetto Samuele Caciagli, si sviluppa su uno spazio di 500 mq, con al centro un modello in scala di grandi dimensioni della Cupola (alto 8 metri e mezzo x 6 di diametro), costruito utilizzando vari materiali e sulle cui vele interne saranno proiettati gli affreschi del Vasari e dello Zuccari. All’interno i visitatori, su dei monitor, potranno ascoltare la testimonianza di tre dei maggiori esperti al mondo della Cupola del Brunelleschi: Roberto Corazzi, Francesco Gurrieri e Massimo Ricci. Il percorso proseguirà suddiviso in varie sezioni con l’ausilio di audiovisivi e di grandi pannelli con testi e immagini, tra cui uno spazio dedicato ai progetti multimediali dell’Opera di Santa Maria del Fiore. Durante la mostra sarà, inoltre, attiva un’area dedicata alla didattica e all’accessibilità dove verranno affrontati temi legati alla Cupola con laboratori rivolti a tutte le fasce di età.

Mostra L’architettura impossibile di Filippo Brunelleschi. La Cupola del Duomo di Firenze
Meeting per l’Amicizia tra i Popoli di Rimini
19 – 25 agosto 2018

Il grande modello della Cupola, progetto di Alessandro Moradei con Elena Mari, è stato gentilmente concesso dalla PromoFirenze .