“Mamma Mia live musical” in scena al Verdi di Montecatini Terme

La musica degli Abba, venti artisti in scena fra attori, cantanti, ballerini, costumi e musiche originali con testi in italiano: è il super  show della compagnia delle More che sabato 26 novembre 2016 alle ore 21 sarà sul palcoscenico del  Teatro Verdi di Montecatini. Il titolo è “Mamma Mia live musical”, la regia è affidata a Maicol Piccinini e è un musical liberamente ispirato a quello inglese che ha avuto un successo planetario, dal 1999 anno del suo debutto a Londra, con oltre 1500 repliche, ha superato il successo di alcune produzioni storiche di Broadway, un grande tributo alla musica del gruppo pop svedese e ai brani più celebri, tra cui Super Trouper, Dancing Queen, Thank You for the Music, Waterloo, The Winner Takes It All, Lay All Your Love on Me e S.O.S..image
La sinossi: la ventenne Sophie che è in procinto di sposarsi con l’amato Sky, ha un sogno… farsi accompagnare all’altare dal proprio padre, che non ha mai conosciuto. Un sogno che rischia di avverarsi alla vigilia del suo matrimonio, quando invia tre inviti indirizzati a tre uomini diversi, uno dei quali potrebbe essere suo padre. Tutti e tre gli uomini, infatti, 20 anni prima erano stati conquistati da Donna, madre di Sophie, ovviamente tenuta all’oscuro del piano d’amore della figlia… La vita di Donna si è evoluta nel corso del tempo, lasciandosi alle spalle gli anni del divertimento e della trasgressione. Gli errori del passato, i rimpianti, i sogni, le speranze e la tanto cercata felicità sono pronti a riesplodere fragorosamente, grazie al matrimonio della figlia. Dalle risate si passa alle lacrime d’amore, a tempo di Abba.

imageIl pop rock degli Abba, quelli veri, esplose in Svezia, in Europa e poi nel resto del mondo nei primi anni Settanta. Era il 1972, infatti, quando il gruppo – formato da Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad – cominciò a scalare le classifiche dell’epoca. E per dieci anni gli Abba – acronimo delle iniziali dei quattro componenti ovvero Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid – furono uno dei gruppi più osannati. Il 1974 fu un anno di grande svolta, dopo la vittoria all’Eurovision Song Contest con Waterloo, e la galoppata degli Abba proseguì senza sosta fino a quando i primi problemi cominciarono a far scricchiolare i matrimoni dei componenti (Björn era sposato con Agnetha mentre Anni-Frid con Benny), fino al divorzio.

locandina film Mamma Mia 2008Il 1982 è l’anno ufficiale dello scioglimento degli Abba che non hanno mai accettato di ricomporre il quartetto iniziale, neppure quando qualche anno fa fu loro offerta una tournée mondiale con 100 concerti per un miliardo di dollari. Comunque sia dal marzo del 2010, gli Abba sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

Nel tempo sono stati imitati, ma loro sono rimasti i soli e gli unici. I loro successi sono stati molto riproposti come quel brano “Mamma Mia!” che oltre ad essere diventato un musical, è stato anche un film di successo (nella foto sopra a sinistra la locandina) alla fine degli anni Duemila, con interpreti di grande rango come Meryl Streep e Pierce Brosnan.

Per lo  spettacolo di Montecatini i biglietti vanno da 25 a 35 euro. Prevendite tutti i giorni presso la cassa del teatro ore 10-13 e 15,30-19,30 e su www.teatroverdimontecatini.it – Circuito Regionale Box Office – www.boxol.it e www.ticketone.it