Maggio Musicale: “La Rondine” apre la stagione 2017/2018 nel centenario del debutto a Montecarlo. Nuovo allestimento, dirige Valerio Galli.

Cent’anni fa (per l’esattezza il 27 marzo del 1917) “La Rondine” di Giacomo Puccini (libretto di Giuseppe Adami, nella foto in basso il Maestro Puccini e, sopra intitolò, al suo pianoforte) debuttava sul palcoscenico del Grand Theatre di Montecarlo. Un secolo dopo, questo titolo diventa l’opera di apertura della Stagione lirica 2017/2018 del Maggio Musicale Fiorentino la sera del 17 ottobre, nel nuovo allestimento a cura di Denis Krief. A dirigerla ci sarà Valerio Galli, direttore d’orchestra originario di Viareggio.puccini

L’opera, composta tra il maggio del 1914 e l’aprile del 1916 era inizialmente pensata per il Carltheater di Vienna, ma a causa della guerra il contratto fu scisso. La protagonista dell’opera, Magda, ama la vita mondana parigina e aspira a un amore romantico e passionale; il suo incontro con Ruggero appare soddisfare il suo desiderio, ma quando costui sta per sposarla lei decide di ritornare dal suo vecchio amante, il banchiere Rambaldo.gallivalerio Il nuovo allestimento fiorentino, come accennato, vede regia, luci, scene e costumi affidati
a Denis Krief. L’Orchestra, diretta da Galli (nella foto a destra, dal sito biografico del direttore d’orchestra), è quella del Maggio Musicale, così come il Coro (diretto da Lorenzo Fratini).

IL CAST – Magda / Ekaterina Bakanova; Ruggero / Matteo Desole; Lisette / Hamsik Torosyan; Rambaldo / Stefano Antonucci; Pruine / Matteo Mezzaro; Périchaud / Dario Shikhmiri; Gobin / Rim Park; Crébillon / Adriano Gramigna; Yvette / Francesca Longari; Bianca / Marta Pluda; Suzy / Giada Frasconi.

LE DATE – Dopo il debutto di martedì 17 ottobre 2017 alle ore 20, “La Rondine” sarà replicata venerdì 20 ottobre (ore 20), domenica 22 ottobre (ore 15.30), mercoledì 25 ottobre (ore 20).

BIGLIETTI – Da 10 euro (visibilità limitata) a 80 euro. Solo ascolto 5 euro.
DOVE – Teatro del Maggio Musicale FiorentinoPiazzale Vittorio Gui, 1 – Firenze-