“Il maestro del romanzo vuoto”, ecco il nuovo libro di Giuseppe Donateo

Mercoledì 6 dicembre 2017, alle ore 17.30, alla Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62 a Livorno, presentazione della novità editoriale delle Edizioni Erasmo “Il maestro del romanzo vuoto” di Giuseppe Donateo (nella foto sopra il titolo un particolare della copertina del volume). Libro e autore saranno presentati da Laura Bastogi.

Il libro – Uno scrittore in crisi d’ispirazione, angosciato dal suo passato, è alle prese con una misteriosa vicenda che lo induce a meditare sull’intima essenza del romanzo, sulla sua funzione, sul fatto che viene dato perennemente per morto, salvo poi resuscitare alla prima occasione. Forse è proprio da tutto ciò che nasce il blocco i cui fili sono idealmente tirati da una inquietante fantasma che, lontano nel tempo e volatizzato nel nulla, continua a concretizzarsi nella forma di incubo.

Giuseppe Donateo è nato a Livorno, dove ha svolto l’attività di giornalista presso il quotidiano Il Tirreno. Insegna letteratura italiana e storia del teatro presso l’Università della Terza Età. Oltre a varie raccolte di poesie è autore del romanzo Il segreto di Anna (Edizioni dell’Erba, 1998), con cui ha vinto il premio Cinque Terre; la biografia di Carolina Internari (Editrice Nuova Fortezza, 1995); La Fonderia Gambaro (Debatte Editore, 2017).